CreSta: «Conoscere, crescere e costruire reti culturali»

Sarà ancora la musica la grande protagonista, dal 17 al 24 agosto ai Giardini Baltimora, della seconda parte del Festival della creatività stanziale, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Arbusti, il collettivo che mette in rete realtà culturali e artistiche indipendenti presenti sul territorio genovese. Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera

immagine festival Cresta
La terza edizione del Festival Cre.Sta, la rassegna organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Arbusti, il collettivo che mette in rete realtà culturali e artistiche indipendenti presenti sul territorio genovese, ritorna ai giardini Baltimora dal 17 al 24 agosto, dopo il successo della prima parte svoltasi dal 23 luglio al 2 agosto e che ha richiamato 4000 spettatori.

“Un festival che vuole dare spazio alle produzioni indipendenti genovesi - ha detto l’assessore Carla Sibilla - una realtà per far conoscere, crescere e costruire reti culturali oltre a vitalizzare zone meno conosciute o frequentate come i giardini Baltimora. Un evento nato dal basso capace di innescare relazioni ed opportunità di crescita per i giovani”.

Inoltre, quest’anno il festival si avvale della collaborazione del progetto europeo sulla mobilità artistica “CreArt” del quale il Comune di Genova è partner attivo. A novembre Genova ospiterà la mostra City and me, degli artisti visivi degli 11 paesi aderenti al progetto.

La scelta delle proposte del calendario 2015 è nata da un rapporto diretto tra alcuni dei partecipanti delle edizioni precedenti, privilegiando, da parte del Comune, le attività di rete cercando di valorizzare il "sottobosco" artistico delle realtà indipendenti della città. Sono state dunque premiate idee non incluse in altri progetti finanziati dall’amministrazione civica.

L’intenzione è far uscire allo scoperto e far crescere i tanti gruppi e le tante realtà dell’industria creativa cittadina. CreSta è senz’altro un esempio di quanto si possa fare puntando con convinzione sul coinvolgimento dal basso e sulla partecipazione diffusa.

Organizzato da Music Hub e Marco Fadda, Afronet Liguria, Former, Collettivo Arbusti_Area Musica, Musica Insieme, Riserva Sonora, Laboratorio Ri_ percussioni sociali e Giardini di Plastica.

Tutti gli eventi sono gratuiti

Info: www.genovacreativa.it
14 agosto 2015