Scooter elettrici, Genova pronta a partire con il progetto Ele.C.Tra.

Per muoversi in maniera intelligente e sostenibile, anche economicamente, nella città con il maggior numero di due ruote in Italia, la scelta di uno  scooter elettrico è decisamente “smart”. Ma quanto mi costa? Dove lo ricarico? Posso usufruire di facilitazioni? Anche per rispondere a queste domande il Comune di Genova, capofila del progetto europeo  Ele.C.TRA (Electric City Transport),  è pronto a firmare protocolli di intenti con operatori commerciali, gestori delle infrastrutture di ricarica, generatori di domanda, operatori di comunicazione.

Ele.C.TRA.  è un progetto finanziato attraverso il programma europeo IEE – Intelligent Energy Europe, sul tema della mobilità elettrica su scooter in città, che si pone l'obiettivo di creare condizioni maggiormente favorevoli allo sviluppo del mercato delle due ruote elettriche.

Per incentivare la crescita di tale mercato e offrire condizioni più vantaggiose a tutti, il Comune di Genova si propone di far incontrare domanda e offerta attraverso una serie di facilitazioni quali, ad esempio, iniziative promozionali sull’utilizzo di scooter elettrici, una maggiore semplificazione amministrativa per l’installazione delle colonnine di ricarica e altre individuate con i partner di progetto.

Uno degli strumenti per mettere in moto le iniziative è stata l’approvazione con delibera di Giunta  di quattro schemi di protocollo d’intenti da firmarsi con le categorie di stakeholder individuate al termine di un percorso partecipativo e di condivisione degli obiettivi. I soggetti, come definiti in delibera,  sono: gli operatori commerciali che producono, vendono e/o noleggiano scooter elettrici i gestori delle  infrastrutture che mettono a disposizione le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici;   i generatori di domanda, ossia i potenziali fruitori del servizio, ad esempio scuole o aziende;  gli operatori della comunicazione interessati alla diffusione e divulgazione delle azioni intraprese e   dei risultati ottenuti. Da parte comunale, sono coinvolti nelle iniziative del progetto sia l'assessore alla Mobilità Anna Dagnino, sia l'assessore allo sviluppo economico Francesco Oddone. Un’altra azione coerente con la scelta di incentivare il passaggio alla mobilità elettrica è stata quella di consentire l’accesso gratuito nelle ZTL cittadine per i veicoli elettrici (dal 19 giugno scorso).

Qui  tutte le informazioni per aderire alle iniziative del Comune nell’ambito del progetto Ele.C.TRA.

7 novembre 2014
Ultimo aggiornamento: 07/11/2014