Mobilitypoint.it: la scorciatoria web
per una mobilità sostenibile

E' stato presentato oggi il sito internet per chi si muove in città. L'indirizzo www.mobilitypoint.it è dedicato a chi non lascia al caso i propri spostamenti urbani. Bus, taxi e auto, ma anche car e bike sharing. Allo studio nuove app per rendere più facili gli spostamenti. L'assessore Dagnino: "Mobilitypoint è il portale della mobilità genovese"

locandina mobilitypoint
C'è la app per sapere in tempo reale i passaggi dei bus alle fermate. La app per trovare il parcheggio in struttura più vicino. La app per chiamare o prenotare un taxi. La app per sapere gli orari e i ritardi di treni. Mobilitypoint rappresenta uno strumento utile che verrà salutato con favore dai genovesi e dai turisti in cerca di bus, taxi o un posto dove parcheggiare l'auto.

"Mobilitypoint è la piattaforma multicanale per la diffusione dei servizi di mobilità intermodale, dedicata a chi si muove nel territorio di Genova - ha spiegato Anna Maria Dagnino, assessore alla mobilità - Nel sito si possono trovare: notizie, informazioni in tempo reale sul traffico urbano, mappe tematiche e personalizzabili per la visualizzazione dei diversi elementi di interesse per la mobilità e immagini provenienti dalle webcam installate sul territorio cittadino. È possibile, inoltre, ottenere informazioni su trasporto pubblico, parcheggi, servizi per le persone con difficoltà motoria, mobilità sostenibile e inquinamento atmosferico. Mobilitypoint è il portale della mobilità genovese".

Sul sito è infatti possibile:
• evidenziare su mappa le linee del trasporto pubblico, visualizzando i passaggi in tempo reale sulle singole fermate;
• avere una panoramica sulle possibilità di sosta, su strada o in struttura;
• ottenere informazioni per la mobilità e la sosta delle persone con difficoltà motoria, facendo anche riferimento alle varie modalità di trasporto presenti sul territorio genovese;
• informarsi sui progetti in corso per la mobilità sostenibile come, ad esempio, il car sharing, il bike sharing o le iniziative dedicate alla mobilità elettrica;
• interrogare i dati relativi all’inquinamento atmosferico, messi a disposizione dalla Provincia di Genova;
• iscriversi a servizi informativi di mobilità e di allerta, via EMAIL o SMS;
• verificare i servizi offerti su tutti i modi di trasporto che insistono sulla città (treno, aereo, nave).
È disponibile, infine, una specifica sezione dedicata alle APP della mobilità (scaricabili su tutti i dispositivi mobili, smartphone o tablet) sviluppate da Comune di Genova, AMT o altri operatori, pubblici e privati.

L’iniziativa è stata sviluppata nell’ambito del progetto “Nuovi servizi di infomobilità per la città di Genova”, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in una partnership che ha visto coinvolti il Comune, in qualità di capofila, Amt e Softeco Sismat, partner tecnologico responsabile per la creazione della piattaforma informatica del Mobilitypoint.

"Con il nuovo Mobililypoint abbiamo voluto creare un punto di raccolta di tutti i dati e le notizie disponibili sulla mobilità cittadina, così da facilitare la ricerca di informazioni da parte di chi ogni giorno viaggia sulla rete urbana - ha sottolineato ancora l'assessore Dagnino - Pensiamo sia uno strumento molto utile che necessitava di questo rinnovamento, realizzato e coordinato dalla struttura della mobilita".

Il sito è disponibile anche in versione mobile. Sono in via di finalizzazione e saranno presto disponibili anche le APP del Mobilitypoint per alcuni sistemi operativi.

15 dicembre 2014
Ultimo aggiornamento: 15/12/2014