Genova e la mobilità elettrica: i progetti del Comune

Fino al 15 marzo al Porto Antico, a Palazzo Verde e Calata Mandraccio, si svolgerà Innovative Mobility, l’evento sulla mobilità elettrica organizzato dal Comune di Genova, con la collaborazione di Radio Babboleo e Porto Antico, nell’ambito del progetto europeo Ele.C.Tra. L'assessore alla mobilità Anna Dagnino: "Presto altre 6 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e da lunedì anche un'auto elettrica nel parco di Genova Car Sharing"

L'assessore Anna Dagnino al progetto Electra
Nella mattinata di venerdì 13 marzo si è tenuta l’apertura dei lavori alla presenza, tra gli altri, di diversi mobility manager di aziende genovesi. A portare loro il saluto e illustrare i progetti che il Comune sta seguendo l’assessore alla mobilità Anna Dagnino.
“L’amministrazione segue diversi progetti di valorizzazione della mobilità alternativa nell’ambito delle politiche di miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente - spiega l’assessore Dagnino - Electra è il progetto che vuole valorizzare l’utilizzo dello scooter elettrico, scelta naturale nella nostra città dove l’uso delle due ruote è molto intenso. L’incontro di oggi ha posto a confronto, per l’individuazione di politiche comuni, i produttori di scooter elettrici con i mobility manager delle aziende, cioè i generatori di domanda di mobilità. Il ruolo del Comune è valorizzare questo tipo di scelta e sostenere questa realtà”.
“Politiche di questo tipo devono essere attivate con costanza dall’amministrazione - ha proseguito ancora Dagnino -  perché l’obiettivo è tentare di modificare le abitudini di vita dei cittadini nell’acquisizione di nuove modalità di mobilità. Dopo le 16 colonnine di ricarica già installate nel 2013 in collaborazione con Enel, ne installeremo presto altre 6 che questa volta, come novità, avranno accanto posteggi dedicati alle moto elettriche, un’ulteriore piccola facilitazione dopo l’accesso gratuito nelle Ztl”.
“Altra novità - ha concluso l’assessore - è l’acquisizione di una macchina elettrica da parte di Genova Car Sharing che da lunedì prossimo, 16 marzo, farà parte della flotta e sarà posizionata in piazza Matteotti accanto alla colonnina per la ricarica”.
Per questa tre giorni green è stata allestita un’esposizione di veicoli elettrici con la possibilità, per quanti vorranno cimentarsi, di provare uno scooter elettrico all’interno dello spazio appositamente dedicato presso il piazzale di Calata Mandraccio al Porto Antico. Allestimento e prove sabato 14 e domenica 15 marzo dalle 10 alle 18.
Per tutte le informazioni sul progetto www.mobilitypoint.it
13 marzo 2015
Ultimo aggiornamento: 13/03/2015