Settimana europea della mobilità sostenibile edizione 2016

Con lo slogan internazionale della giornata: “Smart Mobility – Strong Economy!" prende il via l'edizione 2016 della settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dal Ministero per l’Ambiente. L'appuntamento, a cui aderisce anche quest'anno il Comune di Genova, è da venerdì 16 settembre. Assessore Dagnino: "Protagonisti della settimana saranno le mobilità a basso impatto ambientale e i cittadini, che saranno coinvolti in una serie di proposte, promozioni e iniziative di sensibilizzazione sul tema"

Settimana europea della mobilità sostenibile 2016
Il Meeting sulla Mobilità Sostenibile ed il progetto MOVEUS organizzati dall’assessorato alla Mobilità e Trasporti e la giornata Bike To Work – organizzata da FIAB – Circolo Amici della Bicicletta di Genova sono gli appuntamenti di maggior rilievo della settimana europea per la mobilità sostenibile targata 2016. Come spiegato dall'assessore alla Mobilità Anna Dagnino “Protagonisti della settimana saranno le mobilità a basso impatto ambientale e i cittadini, che saranno coinvolti in una serie di proposte, promozioni e iniziative di sensibilizzazione sul tema. Sarà un’occasione per monitorare quali e quanti passi avanti sono stati fatti e, attraverso una serie di eventi, contribuire allo sviluppo di una nuova dimensione della mobilità urbana”. Ciclabilità urbana e cicloturismo, mobilità sostenibile e incentivi per chi si muove in modo consapevole in città, spostamenti casa – lavoro dei dipendenti delle Aziende Genovesi e ruolo dei mobility manager, tutto questo verrà proposto in giornate e incontri a tema. Sabato 17 settembre sarà Car free day, la giornata senz'auto. L’iniziativa di quest’anno “Le ville in festa” si svolgerà a Sampierdarena con la chiusura dalle 7 alle 24 della zona ricompresa tra via Daste / via Dottesio / piazza Tre Ponti / via Palazzo della Fortezza per manifestazioni ludico musicali e culturali. Ecco gli eventi in dettaglio. BIKE TO WORK – venerdì 16 settembre in largo Pertini verrà allestita una postazione fissa dove si svolgeranno alcune iniziative di promozione della mobilità ciclistica: • “Chi sceglie la bici merita un premio”, dalle 8 alle 19 a tutti coloro che si presenteranno al gazebo, allestito da Fiab, sarà donato un buono gratuito per una colazione o un gelato • “Punto-Bici”, dalle 8 alle 18 verranno forniti materiale informativo, consigli e indicazioni su ciclabilità urbana e cicloturismo. • “Bici - Vitamina”, dalle 15 alle 18 – Frullati e Spremute a pedali • “Doctor - Bike”, i volontari del cicloriparo saranno a disposizione per consigli sulla piccola manutenzione della vostra bici Meeting sulla Mobilità Sostenibile – lunedì 19 settembre dalle 10 alle 17 presso la Sala Chierici della biblioteca Berio in via del Seminario si svolgerà un meeting aperto a tutti i cittadini ed ai mobility manager delle aziende genovesi per promuovere alcuni progetti di incentivazione della mobilità sostenibile: • “MOVEUS”, dalle 10 alle 13, presentazione del progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, che tratta il tema degli INCENTIVI A FAVORE DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE per gli spostamenti urbani. Il progetto ha sviluppato delle soluzioni per accedere a vari servizi dedicati alla mobilità personale multimodale capaci di consentire l’individuazione il sistema di trasporto più idoneo al proprio viaggio, di fornire un immediato riscontro sui risparmi energetici ottenuti e di proporre idee per incentivare la mobilità eco-sostenibile. Ad essi sono collegate funzionalità di gestione di incentivi, monetari e non. Tali incentivi sono stati ideati e sviluppati nell’ambito del progetto dalla Direzione Mobilità del Comune di Genova e dai partner italiani di progetto Quaeryon e Softeco Sismat. • “LOVE TO RIDE”, dalle 14 alle 15, presentazione del progetto di Bike Challenge cofinanziato dalla Commissione Europea, piattaforma online di promozione della mobilità ciclistica per gli spostamenti quotidiani. Il progetto ha sviluppato una app ed un sito web per interagire, partecipare ai concorsi a premi, per incontrarsi. Il progetto è frutto di una esperienza internazionale. L’iniziativa è promossa a livello locale da FIAB, Federazione Amici della Bicicletta. • Gli spostamenti casa – lavoro dei dipendenti delle Aziende Genovesi: incontro con i mobility manager aziendali attraverso la presentazione dei dati sugli spostamenti dei dipendenti delle principali realtà genovesi e indirizzi di politica e gestione della Mobilità Sostenibile dell’Amministrazione Genovese. Inoltre, nelle giornate del 16 e del 21 settembre, sono in programma due momenti strategici per la mobilità ciclistica: dalle ore 7,30 alle 9,30 in due punti della città verranno monitorati i passaggi delle biciclette; Genova partecipa così anche all’iniziativa di Legambiente / FIAB chiamata Giretto d’Italia - sfida tra città: vince la città italiana dove sarà più alta la percentuale di spostamenti urbani effettuati in bicicletta. Tra gli altri appuntamenti in calendario il Car Free Day sabato 17 settembre che prevede la chiusura al traffico di porzioni stradali urbane, iniziative di valorizzazione e riappropriazione degli spazi urbani che sposano appieno la filosofia della European Mobility Week suggerendo nuove prospettive di sviluppo economico delle Smart City. L’iniziativa di quest’anno “Le ville in festa” si svolge a Sampierdarena con la chiusura dalle 7 alle 24 della zona ricompresa tra via Daste / via Dottesio / piazza Tre Ponti / via Palazzo della Fortezza per manifestazioni ludico musicali e culturali, tra cui uno spettacolo a Villa Grimaldi e un concerto serale a cura del CIV – Le Ville di Sampierdarena.
15 settembre 2016
Ultimo aggiornamento: 15/09/2016