Ritorna Carmen al Teatro Carlo Felice

In scena al teatro Carlo Felice, dall’ 8 al 17 maggio, l’opera lirica in quattro atti di Georges Bizet su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy ispirato alla novella omonima di Prosper Mérimée, con la regia di Davide Livermore, sul podio Philippe Auguin

Carmen foto di scena
Dopo il recente successo di Billy Budd, Davide Livermore propone al Carlo Felice una Carmen con un’ambientazione nella Cuba dei giorni della caduta del dittatore Batista e dell’ascesa al potere di Fidel Castro, dove la tematica rivoluzionaria e le scene di guerriglia, molto forti, sono un pretesto per raccontare personaggi in conflitto con se stessi e con le istituzioni del potere.

Oltre alla regia, Livermore firma anche le scene e le luci; dotato di una profonda preparazione non solo teatrale ma anche musicale, il regista è da sempre aperto all’innovazione e alla sperimentazione ed è considerato fra i più talentuosi a livello internazionale. Figura di prestigio per la città, in quanto oltre ad essere Regista Residente al Teatro Carlo Felice per il prossimo biennio, Livermore ricopre anche le cariche di direttore artistico del “Cineteatro Baretti” di Torino e del “Centro di perfezionamento Placido Domingo” del Palau de les Arts di Valencia.

Carmen è la penultima Opera in cartellone, chiuderà la stagione la Vedova Allegra nel mese di luglio, a completamento dell’offerta della città per l’EXPO; come ricordato dal sovrintendente Maurizio Roi, che ha fortemente voluto riproporre la Carmen per dare la possibilità agli appassionati di godere dello spettacolo, che nella scorsa programmazione coincise con le note avversità atmosferiche.

Il capolavoro di Bizet è un’opera intensa e drammatica, rappresentata per la prima volta all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875 non ebbe immediato successo: il personaggio di Carmen, civettuola e seducente nella voluttuosa habanera, fu considerato, all’epoca, immorale; l’insuccesso sconfortò profondamente l’autore che morì tre mesi dopo la prima rappresentazione.

Sul podio, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, Philippe Auguin, uno tra i più richiesti direttori della sua generazione, che vanta una straordinaria carriera dirigendo capolavori nei più prestigiosi teatri d’opera e con le più importanti orchestre del mondo. E’ direttore Musicale sia della Washinton National Opera che dell’Orchestre Philarmonique de Nice, è stato premiato con la Croce al Merito Federale della Repubblica Tedesca nel 2005 e nominato nel 2002 Console della Repubblica Francese.

L’opera, oltre agli eleganti costumi con colori sgargianti realizzati da Gianluca Falaschi, si avvale di due cast prestigiosi che si alternano nelle recite:
la figura femminile di Carmen sarà interpretata da Sonia Ganassi e Anna Malavasi, la dolce ma ferma Micaëla da Serena Gamberoni e Maria Katzarava, gli altri personaggi femminili da Daria Kovalenko (Frasquita), Marina Ogii (Mercédès); Francesco Meli, dopo il debutto dello scorso anno, interpreterà nuovamente il violento ed emotivo Don José in alternanza con Francesco Anile, Mattia Olivieri e Valdis Jansons saranno il torero Escamillo; il cast maschile è completato da Roberto Maietta (Le Dancaïre), Manuel Pierattelli (Le Remendado), John Paul Huckle (Zuniga), Ricardo Crampton (Moralés).

La parte coreografica è affidata al Danse Ensemble Opera Studio. Il Coro è diretto da Pablo Assante, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche guidato da Gino Tanasini.

In occasione della prima rappresentazione e delle successive due repliche, sarà presente una delegazione della Croce Rossa Italiana per la raccolta di fondi da destinare alle prime esigenze di soccorso per i terremotati del Nepal.

Numerosi gli incontri collaterali che il Teatro Carlo Felice ha organizzato intorno all’evento:

- Sabato 2 maggio ore 16
Auditorium Eugenio Montale Conferenza Illustrativa “Effetti Carmen” a cura di Alberto Cantù In collaborazione con Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini

- Domenica 3 maggio ore 11.00
MusicAperitivo Teatro Carlo Felice Prova d’assieme dell’opera Carmen aperta al pubblico con ingresso a pagamento Direttore Philippe Auguin Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice

- Lunedì 4 maggio ore 12
Carmen va a scuola: giornata dedicata agli studenti Sala Paganini: Incontro con lo scenografo ed il costumista dell’opera Carmen “Carmen ed i suoi segreti” - con gli studenti del Liceo Artistico Barabino-Klee e dell’Istituto Galliera Visite guidate all’allestimento dell’opera, su prenotazione. Le visite saranno ripetute lunedì 11 maggio.

- Lunedì 4 maggio ore 17.30
Libreria Feltrinelli “Conversazioni e incontri in Libreria” con il costumista Gianluca Falaschi a cura di Massimo Pastorelli

- Giovedì 7 maggio ore 20.30
Prova generale dell’Opera aperta alle scuole