Il Carlo Felice apre la stagione con il “botto”

La Prima del Carlo Felice diventa una festa per tutta la città, con fuochi d’artificio, musica per le strade e prove aperte di “West Side Story”, grazie alla sinergia fra Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio e Fondazione Teatro Carlo Felice

Molto l’entusiasmo da parte degli organizzatori per la prima del Teatro dell’opera Genovese che apre con “West Side Story”, un Musical statunitense del 1957 scritto da Arthur Laurents con le musiche di Leonard Bernstein ed ispirato al dramma di William Shakespeare Romeo e Giulietta. La prima del Carlo Felice porta in scena una coproduzione fra il teatro stesso e W.E.C. con la direzione di Wayne Marshall, la regia di Federico Bellone e le coreografie originali di Jerome Robbins  riprodotte da Fabrizio Angelini.

“Abbiamo scelto di aprire la stagione con l’Orchestra del Carlo Felice impegnata in un musical diretto da un grande direttore, la stagione di un teatro lirico sarà quindi aperta da un musical ad altissimo livello di qualità”, ha commentato il Sovrintendente del Carlo Felice Maurizio Roi. “È un segno dell’identità colta e popolare che vogliamo dare al teatro Carlo Felice. Questa identità si coniuga molto bene allo sforzo che Regione e Comune stanno facendo per la crescita turistica di Genova e per il teatro come simbolo della città”.

Una Prima, quella del Carlo Felice che, grazie alla sinergia fra Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio e Fondazione Teatro Carlo Felice,  diventa una festa per tutta la città, con fuochi d’artificio, musica per le strade e prove aperte di “West Side Story”.

Infatti fino alla prima di giovedì 19 ottobre, il Carlo Felice porterà la musica in città trasformando la classica “prima” in uno spettacolo aperto a tutti i genovesi. Fra gli appuntamenti da non perdere, il flash mob che sabato 14 – durante i Rolli Days – attraverserà le strade del centro storico genovese, e lo spettacolo di fuochi d’artificio sulle note di “West Side Story” che giovedì 19 ottobre in piazza De Ferrari precederà di poco l’apertura ufficiale della stagione del Carlo Felice.

“Il Carlo Felice si conferma come un punto di riferimento per la città, diventando uno dei centri degli eventi culturali genovesi”, ha affermato l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, “Penso al centenario della Cumparsita, alla prima della Traviata dell’anno scorso o ai concerti della Festa della Repubblica. Regione Liguria continuerà sulla strada della regionalizzazione, perché sia davvero il teatro di tutti”.

“Genova si apre sempre di più per diventare una città bella da vivere per i genovesi e per i turisti”, hanno sottolineato gli assessori alla cultura e al commercio del Comune di Genova, Elisa Serafini e Paola Bordilli. “Quello che un tempo era un avvenimento ristretto ai soli spettatori diventa oggi un evento culturale di tutta la città. Nel weekend inoltre l’iniziativa sarà in contemporanea con i Rolli Days, un modo in più per rafforzare e mettere a sistema gli appuntamenti cittadini”.

"Con la prima del Carlo Felice prosegue la nuova stagione dei rapporti fra le istituzioni locali, inaugurata con il Salone Nautico”, ha ricordato il presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone, “quella che coglie gli appuntamenti più importanti del cartellone come occasioni per dare nuovo valore all'offerta del nostro territorio,  dall'enogastronomia ai fuochi d'artificio, dal teatro dell'opera agli eventi dei CIV".

Dopo le iniziative nell’ambito delle celebrazioni colombiane del 12 ottobre, dove era possibile accedere gratuitamente alle prove dello spettacolo,  sarà possibile partecipare alle seguenti iniziative:

Sabato 14 ottobre
ore 15.00Flash Mob con il Cast sulle musiche di West Side Story e una rappresentanza delle scuole di danza genovesi nel centro storico di Genova.
Percorso: Piazza della Meridiana, via Garibaldi, salita Santa Caterina, largo Lanfranco, Galleria Mazzini, Carlo Felice, largo Pertini.
ore 16.00 - Auditorium Montale
Conferenza illustrativa a cura di Lorenzo Costa
in collaborazione con l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.

Lunedì 16 ottobre
ore 17.30 - Libreria Feltrinelli
Incontro con il Cast: Federico Bellone - regista, Veronica Appeddu – Maria, Luca Giacomelli Ferrarini - Tony
a cura del musicologo-compositore Massimo Pastorelli

Giovedì 19 ottobre – Piazza De Ferrari
Dalle 16.00 - Esibizioni e prove di ballo anni ‘50 nella piazza e al Palazzo della Borsa

In occasione della prima di West Side Story il CIV sestiere Carlo Felice organizzerà dalle 17.45 alle 18,30 un concerto del gruppo Luna Quart Street che si terrà  tra via xxv aprile e via Roma (fronte Cabib) con il suo repertorio anni 50. Direzione artistica Massimo Alfieri.

18.00 - Focaccia al formaggio del Consorzio della Focaccia di Recco offerta dalla Regione Liguria
19.30 - Fuochi d'artificio piromusicali sulle note di “West Side Story” a cura della Regione Liguria

20.30 – “Prima” del Carlo Felice
“West Side Story” di Leonard Bernstein
Produzione originale interamente diretta e coreografata da Jerome Robbins
direttore d’orchestra e supervisione musicale Wayne Marshall
regia Federico Bellone
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Franco Sebastiani

Il Teatro aprirà alle ore 19.00 per dar modo agli spettatori della prima, di assistere allo spettacolo pirotecnico dalle terrazze del primo foyer.

Repliche
Ottobre 2017 : venerdì 20 (20.30 B), sabato 21 (15.30 F), domenica  22 (15.30 C),  sabato 28 (20.30 L),
                           domenica 29 ( 15.30 F.A.).

Informazioni:
www.carlofelice.it.