Ex Caserma Gavoglio

Il riuso temporaneo degli spazi

Gli utilizzi temporanei degli spazi sono fondamentali sia per l’azione di programmazione che la Civica Amministrazione deve responsabilmente concludere sia per le più complesse finalità di rigenerazione di un “vuoto urbano” che congiuntamente istituzioni e cittadini devono saper individuare insieme.

foto di piazza italia

Attività di preparazione al "riuso temporaneo"
Il comune di Genova ha ottenuto di poter utilizzare una parte degli spazi della Caserma in quel periodo intermedio che scorrerà tra l’attuale stato e le future destinazioni d’uso.
L’Agenzia del Demanio ha, così, consegnato in prima battuta al Comune una parte significativa del complesso: l’edificio principale della caserma costituito dagli edifici ottocenteschi che circoscrivono il cortile interno “piazza Italia”. Due locali al piano terra dell’edificio sono stati già ristrutturati dal municipio 1 Centro Est e destinati ad attività sportive, sociali e ricreative al servizio del quartiere sotto la regia dello stesso Municipio, che attraverso un bando di gestione, ha assegnato la "casa di quartiere del Lagaccio” alla rete Casa Gavoglio civico 41.

INAUGURAZIONE DELLA CASA DI QUARTIERE
11 dicembre 2015
La casa di quartiere è il primo spazio disponibile per i cittadini all'interno dell'ex Caserma Gavoglio al Lagaccio. E' gestita dalla rete Casa Gavoglio Civico 41, composta da 12 associazioni e aperta alla collaborazione di tutti i cittadini che vorranno dare un contributo.
Tutti gli eventi e le attività organizzati nell'area della ex Caserma sono consultabili sulla pagina Facebook Casa Gavoglio civico 41