Ex Caserma Gavoglio

Il parco urbano (lotti 1,2, e 4)
Grazie al progetto europeo UnaLab, presentato nell’ambito di un bando del programma Horizon 2020-Smart Cities and Communities, il Comune di Genova potrà avviare l’opera di riqualificazione dei circa 5 ettari dell’ex caserma Gavoglio attraverso la realizzazione di un parco urbano.
L’ottica è quella della riappropriazione graduale degli spazi pubblici; il bando prevede l’utilizzo di approcci naturalistici in progetti di riqualificazione urbana. Il progetto europeo porterà alla città di Genova una quota di circa 1 milione di euro.
Il progetto europeo si basa infatti sull’utilizzo delle NBS – Nature based solutions, ovvero di quelle tecniche che prevedono l'uso della natura e delle soluzioni naturali, nell'ottica di aumentare la capacità di resilienza di un sito e rispondere alla necessità di scelte maggiormente ecologiche, sostenibili e inclusive.

Le planimetrie e tutta la documentazione tecnica aggiornata sono scaricabili al link
puc.comune.genova.it/pubb/gavoglio/home.asp

Per saperne di più sul progetto europeo visita il sito ufficiale di UnaLab