Razionalizzazione del mercato di Quinto
Nuova area in via Filzi: riassegnati i posti

Cambia parzialmente sistemazione l’appuntamento del martedì nella delegazione levantina. A metà settembre la risistemazione occupando la nuova area di via Filzi: precedenza ai banchi storici

Giovanni Vassallo
Il mercato Via Ruzza Merci Varie di Quinto, che si svolge ogni martedì (dalle 7.30 alle 13) tra via Ruzza, via Gianelli e nei piazzali della Stazione di Quinto e City Park, subirà una rivoluzione a partire da metà settembre.

Gli ambulanti traslocheranno dai piazzali della Stazione (aree di proprietà della Ferrovie Real Estate, che dopo averle date in sub concessione al Comune in cambio di un canone annuale le recupererà per realizzare nuove opere edilizie) in via Filzi (tratto compreso tra via Gianelli e le vie Cabruna e Antica Romana di Quinto) e nello slargo posto di fronte al civico N. 52 di via Gianelli. Una parziale ricollocazione che comunque determina una riorganizzazione totale di un mercato che, recentemente, ha vissuto un periodo di crisi.

La proposta è partita dall’assessore alla Promozione e allo Sviluppo Economico Giovanni Vassallo, di concerto con l’assessore alla Mobilità Simone Farello e in collaborazione con il Municipio IX  Levante, la Direzione Mobilità, la Polizia Municipale e le associazioni di categoria.

Secondo il progetto, il mercato verrà razionalizzato utilizzando le nuove aree e riassegnando i posteggi sulla base della graduatoria di anzianità dell’ufficio Mercati Rionali (in effetti, l’area di via Filzi gode di maggior visibilità, quindi la precedenza verrà data ai banchi storici) adottando i provvedimenti necessari per la disciplina del traffico e della sosta.
Genova, 19 agosto 2011
Ultimo aggiornamento: 19/08/2011