Riqualificazione dei mercati,
presentati in Regione tre progetti

Il mercato Orientale e quelli di via Isonzo e Bolzaneto potrebbero essere interessati da lavori di ristrutturazione finanziati con fondi regionali. Deciderà la Filse, dieci le opere in gara

Mercato Orientale
Continua il percorso di riqualificazione dei mercati genovesi portato avanti dall’amministrazione: sono stati presentati in Regione i progetti relativi al mercato Orientale e al mercato di via Isonzo, che vanno ad aggiungersi a quello concernente la ristrutturazione del mercato di Bolzaneto. I lavori potranno usufruire di finanziamenti qualora le opere di riqualificazione venissero scelte tra i 4 progetti vincenti sui 10 depositati in Regione, articolati su tutto il territorio ligure. Abbiamo chiesto all’assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Vassallo di spiegare nel dettaglio cosa potrà cambiare nel caso venissero approvati i progetti.

Mercato Orientale - «In accordo con Amiu, il contenitore di rifiuti situato vicino all’ingresso del mercato in via Galata sarà interrato con l’aiuto di un compattatore, rendendo l’area più vivibile. Il costo complessivo dei lavori è di circa 400 mila euro: qualora vincessimo il bando (scaduto ieri), il contributo massimo della Regione sarebbe di 150 mila euro. Il resto sarà messo sul piatto dal Consorzio, dal Comune di Genova e dall’Amiu».

Via Isonzo - «In questo caso interverremmo con una ristrutturazione e un ammodernamento della parte esterna del mercato. Il costo sta dentro ai 150 mila euro: il contributo del Comune – sempre in caso di vittoria, s’intende - sarà pari al 20% dell’importo totale».

Mercato di Bolzaneto – A questi due progetti va sommato quello del Mercato di Bolzaneto, «che prevede la ristrutturazione interna del mercato, sempre per una cifra di circa 150 mila euro, con un 20% del Comune e del Consorzio. L’esame dei progetti verrà affidato dalla Filse (la finanziaria regionale) per conto della Regione: i finanziamenti potrebbero arrivare per tutti e tre i progetti come per nessuno. A parità di valutazione da parte della Regione, la selezione avverrà per sorteggio».
Genova, 29 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 29/09/2011