A breve un nuovo IAT a Ponte dei Mille
Vassallo: «Intercettare i turisti nei punti d’arrivo»

Nuovi servizi a conferma della linea di promozione della città scelta dall’amministrazione. I numeri sono confortanti, con 14.000 visite nel solo ufficio di informazione e accoglienza a Caricamento

L’ampliamento dei servizi degli IAT (Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica), con l’offerta di nuovi gadget e in particolare dei dispositivi palmari che conterranno itinerari tematici pronti all’uso per il turista (costeranno 12 euro per la mezza giornata, secondo la tariffa provvisoria) conferma la linea di promozione della città scelta dall’amministrazione.

Accanto ai quattro uffici in funzione (in via Garibaldi, piazza De Ferrari, piazza Caricamento e all’Aeroporto Cristoforo Colombo) se ne aggiungerà presto un altro alla Stazione Marittima di ponte dei Mille: «È nostra intenzione – spiega l’assessore alla Promozione dello Sviluppo Economico Giovanni Vassallo – intercettare i turisti nei luoghi d’arrivo più che di passaggio. Non a caso stiamo parlando di informazione e accoglienza».
I risultati sono arrivati: da giugno, nel solo ufficio di Caricamento, sono state registrate 14.000 visite.

«I nuovi IAT sostituiscono, superandolo in qualità e concezione, il vecchio punto di informazioni che fino a due anni fa era sito in piazza Matteotti – prosegue Vassallo – perché sono studiati in modo tale da fare innamorare il turista di passaggio (spesso nell’ambito delle crociere) della nostra città, in modo da renderlo stanziale piuttosto che giornaliero, con ricaduta positiva su tutta l’economia cittadina».

Sulla querelle che un paio d’anni fa era scoppiata intorno al gazebo di Matteotti, Vassallo ritorna in maniera drastica: «Si è trattato di polemiche completamente inutili: nessuno ha perso il lavoro, perché i dipendenti comunali che erano in servizio all’allora GenovaInforma sono semplicemente stati trasferiti in altre strutture dell’amministrazione civica. Gli info point non vanno piazzati dove piacciono ai dipendenti, ma dove siamo sicuri che possano essere utili: è il Comune che deve essere a servizio del turista, non viceversa!».
Genova, 25 agosto 2011
Ultimo aggiornamento: 25/08/2011