Genova in piazza De Ferrari contro il terrorismo
Corteo sindacale dal monumento a Guido Rossa

Giovedì alle 17, la manifestazione delle istituzioni con la partecipazione del mondo del lavoro, dell'associazionismo, dell'economia, delle forze sociali e dei cittadini dopo l'attentato degli anarchici al dirigente Ansaldo Adinolfi. Susanna Camusso: «Non riconoscere loro una possibilità di radicamento»

regione.liguria.it
Genova democratica fa muro contro il terrorismo e si mobilita, rispondendo all'appello di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova. Cgil, Cisl e Uil danno appuntamento ai lavoratori dal monumento dedicato a Guido Rossa in Largo XII Ottobre alle ore 16.30. Da lì partirà un corteo che confluirà alla grande manifestazione organizzata dagli enti locali: Regione, Provincia, Comune, che si terrà alle ore 17 in Piazza De Ferrari, davanti a Palazzo Ducale. C'è molta preoccupazione in questi giorni in città tra le forze politiche, impegnate nel secondo turno delle elezioni amministrative, e nelle forze sindacali, mobilitate per la vertenza Finmeccanica.

Non  è dunque un caso che la violenza terrorista ha scelto Genova per colpire. Che la situazione sia «preoccupante» lo conferma anche il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, che mette in campo tutta la forza del sindacato contro i tentativi dei terroristi di fare proseliti sui luoghi di lavoro: «Non riconoscere loro una possibilità di radicamento» perché «il nostro Paese ha una storia nota, purtroppo molto triste, che ha sempre visto le forze del lavoro e democratiche opporsi a questi fenomeni». La crisi e le avversità, come avvenuto negli anni '70, fanno sapere dalle segreterie sindacali, vanno affrontate a viso aperto, questo è l'insegnamento che giunge un’ennesima volta dal mondo del lavoro.

«Chi spara - ha detto Susanna Camusso chiudendo l'assemblea nazionale degli edili - ce l'ha con la democrazia e con la libertà dei lavoratori di ottenere risultati. Ce la faremo anche questa volta - ha concluso Camusso - perché la difesa della democrazia è da sempre nelle corde del sindacato». Non esiste un movimento dei lavoratori parallelo a quello che lotta contro ogni forma di violenza e terrorismo. Il mondo del lavoro, recita un comunicato del sindacato, si fonda su basi solide e fa di legalità e tutela dei diritti il suo baluardo di civiltà, nonché missione di sempre, al di là delle sue peculiarità. Alle cellule impazzite del terrorismo il sindacato «risponde unitariamente facendosi promotore di massima allerta e vigilanza in ogni luogo di lavoro, al fine di evitare dannosi tentativi di infiltrazione". Intanto giungono le prime adesioni all'appello firmato
dal Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dalla Sindaco di Genova Marta Vincenzi e dal Commissario straordinario della Provincia di Genova Piero Fossati  "per reagire con forza e coesione contro ogni forma di nuovo terrorismo e per esprimere solidarietà a Roberto Adinolfi". Dopo Camera di Commercio e Confindustria, anche Auser Liguria e Genova parteciperà alla manifestazione.
15 maggio 2012
Ultimo aggiornamento: 17/05/2012