Sarà intitolata a Guido Rossa la nuova strada a mare

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Marco Doria, ha deciso di avviare il procedimento per l’intitolazione a Guido Rossa della “strada a mare” di prossima inaugurazione. Il sindaco Doria: "La nuova strada a mare attraversa le aree ex Italsider, costeggia gli stabilimenti Ilva, i capannoni dove Rossa lavorava e svolgeva il suo impegno di delegato sindacale"

Commemorazione di Guido Rossa 23 gennaio 2015
L’annuncio è stato dato questa mattina dallo stesso sindaco in occasione della cerimonia in ricordo dell’operaio ucciso dalle Brigate Rosse che si è svolta nell’officina centrale dell’Ilva, ex Italsider, luogo di lavoro del delegato sindacale vittima del terrorismo. 
Il sindaco ne ha dato comunicazione anche nel discorso commemorativo nella manifestazione promossa dal Comune di Genova e dal Municipio Centro Est in via Fracchia a Oregina.
“La nuova strada a mare - osserva  il sindaco - attraversa le aree ex Italsider, costeggia gli stabilimenti Ilva, i capannoni dove Rossa lavorava e svolgeva il suo impegno di delegato sindacale. La nuova strada percorre una porzione molto significativa della Genova democratica che ha conosciuto l’insidia e gli attacchi del terrorismo e li ha fronteggiati grazie al coraggio di persone dagli alti valori umani e politici come Guido Rossa. La strada a mare si lega simbolicamente al lavoro e all’impegno civile del sindacalista e si pone in una ideale continuità di percorso con la strada sopraelevata intitolata ad Aldo Moro, assassinato dalle Br nell'anno precedente, a memoria di una difficilissima stagione per la democrazia italiana che costò la vita o pesanti conseguenze a magistrati, uomini delle forze dell’ordine, politici, dirigenti d’azienda, giornalisti e all’operaio  Guido Rossa.”
23 gennaio 2015
Ultimo aggiornamento: 23/01/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8