Strada nuova, valorizzare i musei e le botteghe storiche

Precisazione dell’Amministrazione comunale a proposito degli interrogativi che sono stati sollevati circa un’ipotesi di ricollocazione della bottega storica Arduino 1870

Via Garibaldi
La lettera che il Comune di Genova ha inviato alla ditta “Arduino 1870” per una diversa collocazione della “bottega” non è uno sfratto né un atto di imperio ma soltanto la formalizzazione di una richiesta da parte dell’Amministrazione nell’ambito di una consultazione che era già in corso da tempo con tutti i soggetti interessati.

L’intento è quello di valutare la fattibilità di una migliore utilizzazione del patrimonio immobiliare in una strada che riveste enorme valore storico e turistico. Il proposito è valorizzarne due elementi essenziali: le botteghe storiche e i musei. Una seria pianificazione degli interventi, per l’immediato e per il futuro, richiede che si valuti quali soluzioni tecniche offrano i migliori vantaggi su entrambi i versanti.

Ovviamente non avrebbe senso allontanare da via Garibaldi le sue botteghe storiche e, infatti, anche nel formulare ipotesi di ricollocazione, l’Amministrazione ha tenuto ferma la condizione del loro mantenimento in strada “nuova” nello stesso contesto storico architettonico e con la medesima  appetibilità commerciale.

Il principio-guida del Comune di Genova è la promozione delle botteghe storiche – come dimostrato anche in occasione del Giro d’ Italia e delle numerose visite della stampa e degli operatori turistici italiani ed esteri – e l’ulteriore potenziamento del polo museale di Strada Nuova, complesso che rappresenta il cuore del “Sistema delle Strade nuove e dei Palazzi dei Rolli”, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’ umanità.

Ciò comporta un’adeguata programmazione degli interventi anche a lunga scadenza tenendo conto della previsione di un auspicato ulteriore incremento della presenza turistica, senza con questo assumere provvedimenti unilaterali e fuori da un disegno complessivo.

L’Amministrazione resta perciò impegnata a proseguire il confronto con tutti i soggetti interessati.
11 maggio 2015
Ultimo aggiornamento: 11/05/2015