Renzo Piano, il mare, Genova: un legame indissolubile. Inaugurata a Pegli la mostra Progetti d'acqua

Inaugurata sabato 26 settembre, presso il Museo Navale di Pegli, la mostra “Progetti d’Acqua Renzo Piano Building Workshop”, interamente dedicata al ruolo che l'acqua ha avuto nei progetti dell’architetto genovese. Il video dell'inaugurazione

Renzo Piano
Si tratta di rapporti che traggono origine nell’attrazione di Piano verso il doppio carattere, minerale e marino, di Genova: il “sibilo dei mulinelli di vento” nei carrugi percorsi dalle raffiche e il mare aperto, la luce riflessa dai marosi e le uscite in barca a vela. “Quello che si immagazzina nei primi anni di vita - sottolinea Renzo Piano - forma il bagaglio che ognuno di noi si porterà sempre dietro e che diventerà cifra della propria personalità, della propria espressione artistica: ecco, io ricordo quando passeggiavo da piccolo sul lungomare di Pegli e questo mare, il Mare, è diventato parte di me”. “Un segnale d’amore per la propria città - sottolinea Carla Sibilla, assessore a cultura e turismo del Comune di Genova - di un cittadino del mondo partito da Pegli. Ma la mostra guarda anche al futuro di Genova, comprendendo disegni e modelli della nuova Torre Piloti e del Blueprint”. Presenti in sala anche Gino Paoli, caro amico dell’architetto, Beppe Grillo e Adriano Sansa, ex sindaco della città. La mostra, curata dalla Fondazione Renzo Piano, dal Renzo Piano Building Workshop, da Pegli Live e dal CUP (Centro Universitario del Ponente), è stata realizzata in collaborazione col Comune di Genova e il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni ed ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il percorso inizia nella loggia ovest del museo, dove sono esposti, con disegni e fotografie, i primi progetti per barche degli anni Sessanta, costruite dapprima nel garage di casa e poi ai cantieri navali Mostes di Prà. Contemporaneamente alle prove d’architettura, le barche sono sempre state per Piano un prezioso laboratorio, in cui sperimentare in libertà materiali e tecniche costruttive da reimpiegare in progetti futuri. Il percorso espositivo prosegue nel salone centrale e approda nella loggia est, dove sono esposti i dieci progetti del Renzo Piano Building Workshop al centro della mostra: la Crown Princess progettata per la Fincantieri (1988-1991), il ponte nell’arcipelago di Ushibuka (1989-1996) e il terminal dell’aeroporto internazionale Kansai in Giappone (1988-1994), il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou a Noumea in Nuova Caledonia (1991-1998), il Centro Nazionale per la Scienza e la Tecnologia NEMO ad Amsterdam (1992-1997), la ricostruzione della Potsdamerplatz a Berlino (1992-2000), la base operativa Luna Rossa a Valencia (2005-2006), il Museo di arte moderna Astrup Fearnley a Oslo (2006-2012), il Centro Botín a Santander e il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos ad Atene, i cui cantieri sono ancora in corso. Una collocazione particolare è riservata i progetti per Genova, esposti al centro della loggia in due grandi tavoli: la riabilitazione del Porto Antico in occasione delle Colombiane del 1992; il Blueprint la riorganizzazione dell’area portuale di Genova presentata nel 2014 e il recentissimo progetto per la nuova Torre Piloti, esposto per la prima volta. Maria Paola Profumo, presidente del Consiglio d'amministrazione del Mu.MA, ricorda come “Questo spazio espositivo sia radicato nel territorio” e come sia importante per una città come Genova “allargare e distribuire le proprie attrattività su tutto il territorio urbano, anche nelle periferie” Proprio dalle periferie parte l’intervento del sindaco Marco Doria, intervenuto alla presentazione: “Lo sviluppo delle grandi città, negli anni, ha sempre portato a differenziare il centro dalle periferie; noi oggi abbiamo un obiettivo, eliminare queste distanze, valorizzando tutti i vari luoghi della nostra città”. “Le persone riescono a dare un’affezione identitaria ai luoghi un cui nascono - sottolinea Renzo Piano, in chiusura della presentazione – e quasi diventa impossibile usare il termine periferie, sicuramente Città Metropolitana è più giusto e anche più bello”. La mostra del Museo Navale di Pegli (Piazza Cristoforo Bonavino) continuerà fino al 1 novembre 2015, con i seguenti orari: da martedì a venerdì 10-18; sabato 10-22; domenica 10-18; lunedì chiuso.
26 settembre 2015
Ultimo aggiornamento: 28/09/2015