Pasqua e Pasquetta a visitar musei, tutti aperti il 27 e il 28 marzo

Genova conferma il suo ruolo di città d’arte a livello internazionale. Anche domenica 27 e lunedì 28 marzo, in occasione della festività di Pasqua e Pasquetta, i musei della città resteranno aperti per offrire a turisti e genovesi intensi momenti di cultura e di scoperte artistiche. Tutti gli orari delle aperture straordinarie

palazzo bianco
C’è solo l’imbarazzo della scelta. Per chi voglia passare un fine settimana più lungo del solito in compagnia dell’arte e della cultura. Genova apre le porte dei suoi musei e delle mostre temporanee per offrire, a chi resta in città e a chi arriva da fuori, un ampio ventaglio di occasioni, esperienze e arricchimento per grandi e piccoli.

A iniziare da Palazzo Ducale il ‘centro culturale della Città’, che è l’unico luogo in Europa dove si possono vedere  i cinquantadue capolavori della mostra Dagli impressionisti a Picasso, i capolavori del  Detroit Institute of Arts’ che resterà a Genova fino al 10 aprile, prima di spostarsi n Giappone, a Tokio per la precisione.

Da venerdì 25 marzo, nel corridoio di uscita della mostra è esposto un quadro tattile che riproduce perfettamente, con la tecnica Handsight, l’autoritratto di Van Gogh esposto in una delle sale dell’Appartamento del Doge. Una seconda copia – donata all’Istituto David Chiossone, eccellenza nella riabilitazione delle persone con disabilità visiva - sarà esposta a Dialogo nel Buio in Darsena, lungo il percorso multisensoriale in totale assenza di luce, per permettere al pubblico di vivere l’arte in un modo diverso, ma non meno coinvolgente.

Sempre al Ducale, nel Sottoporticato, l’appuntamento è con le fotografie di Sebastião Salgado, con la mostra Genesi, ultimo lavoro del più importante fotografo documentarista del nostro tempo.

Fotografia d’autore anche in Sala Liguria, che ospita The memory box, di Bruno Cattani, mentre, in Sala Dogana, spazio all’arte contemporanea con le rivisitazioni multimediali di Symbols

Inaugura sabato 26 marzo nella Loggia degli Abati la mostra Tessuti d’artista. Arte e e design nella produzione della MITA 1926-1976 dedicata alla storia della Manifattura Italiana Tappeti Artistici fondata a Genova Nervi da Mario Alberto Ponis nel 1926 e attiva fino ai primi anni Settanta, specializzata anche in arazzi e in tessuti d’arredamento, per cui si valse, negli anni, di prestigiose collaborazioni di artisti quali, per citarne solo alcuni, Fortunato Depero, Arturo Martini, Mario Sironi, Arnaldo Pomodoro.

Aperture straordinarie anche per la Galleria nazionale di Palazzo Spinola di Pellicceria e per il museo di Palazzo Reale. In quest'ultimo si potrà ammirare uno dei più importanti dipinti di Anton van Dyck, Il Cristo, eccezionalmente esposto nella Galleria della Cappella. Inoltre, nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale, è visitabile fino al 28 marzo, con ingresso libero, la mostra ‘Storie dalla terra e dal mare’ dove sono esposti oltre 200 reperti degli scavi fatti in Liguria tra il 2000 e il 2015.

Ecco l'elenco e gli orari  dei Musei Civici aperti nel weekend pasquale:

Giorno di Pasqua, domenica 27 marzo

Musei di Strada Nuova, museo di Sant’Agostino e museo Archeologico ore 9,30-18,30

museo di Villa Croce ore 10-18,30

museo di Storia Naturale ore 10-19

Galleria d’Arte Moderna e Wolfsoniana ore 12-19

Castello D’Albertis e Museo Teatro della Commenda ore 10-19

Galata Museo del Mare ore 10-19,30

Casa di Colombo ore 10-16

Torri di Porta soprana ore 10,30-16,30

Via del Campo 29rosso ore 10,30-12,30 e 15-19.

Giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo:

Palazzo Bianco, museo di Sant’Agostino, museo di Storia naturale e Castello D’Albertis ore 10-19

Galata Museo del Mare ore 10-19,30

Museo Teatro della Commenda di Prè ore 10-19