Ponte di Ognissanti: musei aperti, arte, cultura e scienza

Anche in occasione della festività di "Ognissanti", i musei del Comune di Genova saranno tutti aperti per offrire a turisti e genovesi, dal 30 ottobre al 1° novembre, un lungo ponte da dedicare all’arte e alla cultura. Con qualche incursione nella scienza dedicata ai più piccoli. Tutti gli orari per visitare musei e mostre temporanee

D.Piola Sala autunno Palazzo Rosso.jpg
Tutti aperti i musei genovesi mercoledì 1° novembre, giornata festiva di Ognissanti, e pronti ad accogliere i genovesi, i turisti che approfittano del ponte per un city break di arte e cultura e i visitatori del Festival della Scienza di cui molti musei sono location per laboratori, conferenze ed eventi.

Apertura straordinaria lunedì 30 ottobre, per il Museo di Storia naturale Giacomo Doria, dove alle 16.30 potrà essere approfondito il tema molto dibattutto della relazione tra gli esseri umani e le altre specie, in un evento che fa parte del Festival della scienza. Info e prenotazioni qui.

E sarà un “Ponte di luce” - come recita il titolo della mostra temporanea della scultrice giapponese Ōki Izumi - quello del Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Villetta di Negro che rinuncia al giorno di chiusura settimanale per aprire le sue porte eccezionalmente anche lunedì 30 ottobre.

Eccezionalmente aperti tutti i pomeriggi della settimana, dalle 14.30 alle18.30, il Museo della Lanterna e tutti i giorni dalle 10 alle 17 Mu.Ma. – Museo teatro della Commenda di Prè.

                                                 
TUTTI GLI ORARI DEI MUSEI APERTI NELLA GIORNATA FESTIVA DI MERCOLEDI' 1° NOVEMBRE:

- Musei di Strada Nuova: ore 9 - 18.30. Palazzo Bianco e Palazzo Rosso di Strada Nuova  sono sede, insieme ad altre location in città, della mostra diffusa Domenico Piola 1628-1703. Percorsi di pittura barocca. Palazzo Tursi ospita, al piano nobile, la mostra Paganini, i suoi strumenti e la sua città. L’esposizione, allestita nell’ambito del Paganini Genova Festival, raccoglie il primo importante nucleo di un progetto di esposizione permanente volto a ospitare nei Musei di Strada Nuova una preziosa raccolta di cimeli paganiniani intorno al Cannone, il prezioso Guarneri del Gesù che Paganini lasciò in eredità e per testamento "alla mia città".

- Museo di Sant'Agostino: ore 9 - 18.30

- Museo di Archeologia Ligure: ore 9 - 18.30

- Loggia della Mercanzia: ore 10 - 19. La Loggia ospita, prorogata fino al 7 gennaio, la mostra Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo

- Castello D'Albertis - Museo delle culture del mondo: ore 10 - 18. Nel castello -museo del Capitano d'Albertis, si può visitare la mostra temporanea "Per piccina che tu sia. Memorie e inquietudini dell'abitare". Oltre ad ammirare uno tra i più suggestivi panorami della città.

- Mu.MA - Galata Museo del Mare: ore 10 - 19.30

- Mu.MA - Museoteatro della Commenda di Prè: ore 10 - 19. In occasione del Festival della Scienza, la Commenda ospita due laboratori per bambini: Da un capo all'altro e Il cielo con un un dito (info e prenotazioni ai rispettivi link).

- Musei di Nervi - GAM: ore 11 - 17. La Galleria d'arte moderna ospita la personale Marco Tancredi "Carte nomadi", a cura di Fortunato D’Amico e Maria Flora Giubilei all’interno della rassegna d’arti 2017-2018 “NaturaConTemporanea”

- Musei di Nervi - Wolfsoniana:  ore 11 - 17. Qui c'è ancora tempo fino al 5 novembre per visitare la mostra L’universo artistico di Oscar Saccorotti. Dipinti, incisioni, arti decorative.

- Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce: ore 10 - 18.30. Villa Croce presenta quest’anno un progetto dell’artista Stefano Arienti, dal titolo Finestre Meridiane. Intersezioni con la collezione di Villa Croce.

- Museo della Lanterna:  ore 14.30 - 18.30

- Museo del Risorgimento: ore 9 - 18.30

- Parco di Villa Pallavicini:  ore 10 - 17

- Casa di Colombo: ore 10 - 16

- Torri di S. Andrea: ore 10 - 16

- Museo di Storia Naturale "G. Doria": ore 10 - 18

www.visitgenoa.it
30 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 31/10/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8