Marsiglia-Genova: antiche culture marinare a confronto

Un convegno per salvare il ricordo delle antiche imbarcazioni. Gozzo ligure e Barquette marsigliese: una storia comune che si rinnova e si scopre materia di insegnamento scolastico. Due modelli in mostra da oggi al Museo Navale. Nella foto gli organizzatori del convegno

I rapporti tra Marsiglia e Genova risalgono agli anni '50. Un gemellaggio particolarmente importante, ravvivato da numerose iniziative, dalla Carta d’Alleanza Barcellona-Genova-Lione-Marsiglia del 1998, sino al marzo 2012, con un accordo reciproco, promosso dall’Académie Aix Marseille e dall’Ufficio Scolastico della Liguria, riguardante l’istruzione generale e la formazione professionale particolarmente mirato allo sviluppo di progetti inerenti le professioni del mare.

Uno scambio internazionale che oggi pomeriggio, 19 maggio, nell' Auditorium al Galata Museo del Mare, darà vita ad un convegno dal titolo: “Med-Patrimoine. Un’esperienza condivisa su un patrimonio comune”. In discussione i temi della nautica, del mare e degli antichi mestieri. Un progetto europeo di partenariato Comenius Regio che coinvolge una dimensione tecnica, ma anche una importante valenza culturale ed educativa.

"Un progetto europeo – ha detto l’assessore alla scuola Pino Boero -  all'insegna dell'educazione tecnica e nel rispetto di una tradizione che viene da lontano, che è giusto mantenere, rinnovando i legami storici tra le due città. Senza le nostre radici - conclude Boero - non si può scorgere il futuro".

Ai saluti introduttivi seguirà la presentazione del progetto e dei materiali prodotti: Il Gozzo Ligure e la Barquette Marsigliese, che prevede l’installazione presso il Galata- Museo del mare dei due modelli di natanti realizzati dalle scuole partecipanti, Lycée Poinso Chapuis e dell’Istituto Nautico San Giorgio. I due istituti scolastici hanno scambiato saperi sulla storia e i metodi di costruzione, le particolarità e le somiglianze delle imbarcazioni da pesca tradizionali.

Gli studenti delle due scuole hanno collaborato alla realizzazione di un libretto pedagogico elaborato su iniziativa dell’Office de la Mer, Marseille Provence e dell’Associazione Promotori dei Musei del Mare e della Navigazione.
Il progetto riunisce diversi partner : Direction des Relations Internationales et Européennes e Délégation Générale Valorisation des Equipements de la Ville de Marseille, liceo professionale GermainePoinso-Chapuis, Office de la Mer Marseille Provence, Délégation Académique aux Relations Européennes, Internationales et à la Coopération - Rectorat de l’académie d’Aix-Marseille, Direzione scuola, sport e politiche giovanili della città di Genova, Istituto Tecnico dei Trasporti e della Logistica San Giorgio « ITTL Nautico San Giorgio », Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, Ufficio scolastico regionale della Liguria, Associazione culturale Storie di barche.

Sono previsti gli interventi di:
Maria Paola Profumo, presidente Istituzione dei Musei del Mare e delle Migrazioni,
Pino Boero, Assessore alla Scuola Sport e Politiche Giovanili,
Maliza Said Solihi Adjointe au Maire déléguée au crédits européens_ Mairie de Marseille,
Maurizio Daccà, Vice presidente Associazione Promotori dei Musei del mare,
Martial Caspar, Directeur Office de la mer,
Richard Volpe, Office de la Mer,
Nathalie Hamm, Proviseur del Lycée Poinso-Chapuis,
Cedric Bahuaud, professore di carpenteria marittima, Lycée Poinso-Chapuis,
Flavio Bertini, Professore di costruzioni navali Istituto Nautico San Giorgio.

19 maggio 2015
Ultimo aggiornamento: 19/05/2015