Giunta: interventi negli impianti sportivi alluvionati e terreni comunali per l'agricoltura

Contributi per 462.000 euro agli impianti sportivi comunali, gestiti da terzi, colpiti dalle recenti alluvioni. Terreni agricoli di proprietà del Comune nella "banca della terra" per il recupero produttivo. La Giunta ha deciso inoltre i criteri per il nulla osta al personale comunale richiesto in comando dall'Agenzia delle Dogane

Palazzo Tursi
La Giunta comunale, su proposta degli assessori Giovanni Crivello e Pino Boero, ha deliberato i contributi per interventi in undici strutture sportive di proprietà comunale affidate in gestione a terzi che hanno subito danni a causa degli eventi alluvionali dello scorso autunno. I finanziamenti sono stati disposti dalla Regione Liguria per un ammontare complessivo di 462.000 euro e sono destinati ai seguenti impianti:  Crocera Stadium in via Eridania, Villa
Gavotti, Centro remiero di Prà, palestra roccia via Adamoli, piscina Sciorba, polisportivo piazza Erbe, polisportivo
corso Martinetti, palestra passo Costanzi, stadio pattinaggio via don Minzoni, Auxilium via Cagliari, palestra arti
marziali via Campanella.

Inoltre, su proposta del sindaco di concerto con l’assessore Emanuele Piazza, ha approvato i criteri per individuare i terreni di proprietà comunale in zone agricole, attualmente inutilizzati, che per caratteristiche sono idonei ad un recupero produttivo in agricoltura e in  silvicoltura. Questi  terreni, parte dei quali già individuati, implementeranno la “Banca della terra” istituita dalla legge regionale 11 marzo 2014 n. 4 che prevede di agevolare coloro che abbiano interesse  ad acquisire la detenzione o il possesso di terreni agricoli o forestali allo scopo di un loro recupero produttivo. Saranno esclusi dalla destinazione alla  “Banca della terra” quei terreni comunali che sono già stati affidati in locazione o assegnati come orti urbani in base al regolamento comunale per gli orti urbani.

La Giunta Comunale ha anche deciso, sempre questa mattina, i criteri per la concessione del nulla osta al comando di proprio personale presso l’Agenzia delle Dogane. Come noto, in risposta ad una richiesta dall’Agenzia delle Dogane, l’Amministrazione aveva dato la propria disponibilità di massima relativa a circa 15 dipendenti, dando adeguata  informazione di questa possibilità a tutto il personale del Comune. Sono pervenute al Comune circa 760 richieste di dipendenti interessati alla selezione. L’Amministrazione comunale, prima che l'Agenzia delle Dogane predisponga e comunichi un elenco di  personale idoneo, ha ritenuto importante stabilire alcuni criteri per il rilascio del nulla osta, al fine di evitare carenze di personale in settori fondamentali per l’erogazione dei servizi.
Il comando di dipendenti comunali presso l’Agenzia delle dogane avrà infatti durata annuale e pertanto non sarà
possibile procedere alla sostituzione del personale.
La necessità di salvaguardare gli attuali livelli di organico, già pesantemente limitati, investe in particolare il corpo di Polizia Municipale, che ha subito nel tempo una forte riduzione di  personale a seguito dei pensionamenti. Il beneficio apportato dalla recente immissione in servizio di 6 nuovi agenti sarebbe vanificato da ulteriori uscite, anche considerando  le accresciute attività del corpo di Polizia municipale nell’ambito della Protezione Civile.
Analoga considerazione vale per  il personale dei servizio educativi e sociali, nei quali la Civica Amministrazione, nel rispetto dei limiti di legge e sulla base delle risorse economiche, ha effettuato  alcune assunzioni a tempo indeterminato e determinato. Un’ulteriore riduzione di organico,  per effetto di  personale comandato non sostituibile, comprometterebbe l’intervento dell’amministrazione del Comune in servizi indispensabili alla cittadinanza. La  Giunta ha quindi deciso di escludere dalla possibilità di comando  i dipendenti che appartengano ai profili professionali di Agente  e Funzionario di Polizia Municipale, Assistente Asili Nido, Insegnante Scuola Infanzia, Funzionario Servizi Socio Educativo Culturali e  Assistente Sociale.
26 febbraio 2015
Ultimo aggiornamento: 26/02/2015