Italo Porcile, nuovo assessore all'ambiente

Il sindaco Marco Doria ha nominato Italo Porcile assessore alle politiche ambientali del Comune di Genova, affidandogli le deleghe sulle quali ha esercitato l’interim nelle scorse settimane, a seguito delle dimissioni di Valeria Garotta

assessore Italo Porcile
Il sindaco ha nominato, lunedì 13 aprile, Italo Porcile assessore alle politiche ambientali dell'Ente civico, affidandogli le deleghe sulle quali ha esercitato l’interim nelle scorse settimane dopo le dimissioni di Valeria Garotta.

Nato a Genova il 25 aprile 1972, residente in città, sposato, due figli, laureato in scienze politiche, Italo Porcile ha svolto attività professionale di consulenza  nella gestione e valutazione di progetti europei per diversi enti territoriali, amministrazioni pubbliche e aziende private tra cui Regione Piemonte, Regione Friuli, Comune di Torino e alcuni enti provinciali piemontesi.

È stato amministratore unico di Atene, società partecipata della Città metropolitana di Genova, ruolo dal quale si è dimesso per assumere il nuovo incarico.

Dal 1997 al 2002 è stato consigliere del Municipio Centro-Est.

Dal 2009 fa parte del Consiglio di indirizzo della Fondazione Renzo Piano.

Dal 2002 al 2012, per due cicli amministrativi, Ivano Porcile è stato consigliere comunale del Comune di Genova nel gruppo Ds e Pd, presiedendo, dal 2007 al maggio 2012, la Commissione urbanistica comunale.
13 aprile 2015
Ultimo aggiornamento: 13/04/2015