Giunta Comunale seduta di giovedì 30 luglio

Approvate le integrazioni al bilancio derivanti dal fondo di compensazione Imu/Tasi. Fissate le linee guida per la concessione dei locali e delle palestre scolastiche. Il “Blue Print” di Renzo Piano è entrato a far parte dei progetti dell’Amministrazione. Spim Incorpora la società Tunnel Spa

 palazzo tursi
Con l'approvazione del fondo compensativo da parte del Governo, per il passaggio da Imu a Tasi, entreranno nelle casse di Palazzo Tursi 20.830.000 di euro, 7 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Lo stanziamento deciso dal Ministero dell’Interno non sarà, per non sforare il Patto di Stabilità, immediatamente spendibile. Come annunciato a suo tempo, la Giunta Comunale, su proposta dell’assessore alle Finanze Francesco Miceli, ha tempestivamente approvato una delibera di variazione del budget in parte corrente, andando a integrare principalmente le voci di spesa dei servizi sociali ed educativi: al welfare andranno 4.600.000 di euro e alle scuole 1.300.000 di euro. 

Verrà inoltre completato lo stanziamento per il trasporto locale. Per le politiche sociali confermate le spese per l’assistenza domiciliare per anziani, il mantenimento in strutture socio-assistenziali di minori affidati dall’Autorità Giudiziaria, i servizi diurni per minori, assistenza domiciliare, soggiorni e trasporto per disabili. Per quanto riguarda l’educativo, lo stanziamento riguarda il funzionamento delle scuole infanzia e asili nido, i servizi di sostegno per bambini scuole infanzia, il convenzionamento con scuole paritarie e asili nido privati per posti convenzionati, il trasporto scolastico e servizi specialistici per alunni disabili, i contributi per manifestazioni e attività sportive per disabili.


Sempre questa mattina, la Giunta, su proposta degli assessori Pino Boero e Giovanni Crivello, ha approvato una delibera che definisce le linee guida per la concessione di locali scolastici in orario extrascolastico. Tali linee guida sono state concordate con un lavoro coordinato che ha coinvolto amministrazione, municipi e direzioni scolastiche e permetteranno di garantire procedure uniformi di concessione dei locali scolastici, salvaguardando le specificità territoriali municipali e permettendo anche una mappatura di tutte le strutture, delle quali verranno evidenziate caratteristiche e potenzialità.

Saranno quindi i Municipi a identificare il tipo di offerta che le diverse palestre e spazi all’interno delle scuole potranno garantire alle associazioni sportive interessate, e poi le Direzioni scolastiche a firmare il contratto con le Associazioni che risulteranno vincitrici del bando emanato dal Municipio competente. L’approvazione delle linee guida permetterà di rendere più efficiente, in un percorso più partecipato, la concessione di questi spazi vitali a livello territoriale, poiché consentono moltissimi ragazzi lo svolgimento di attività sportive quotidiane nella nostra città.

Tra gliu altri, la Giunta comunale ha anche approvato il provvvedimento con cui il Comune accetta la donazione da parte di Renzo Piano e del "Renzo Piano building Workshop" del progetto "Blue print". Come noto, il progetto di riqualificazione del fronte mare dall'area delle riparazioni navali a Punta Vagno è stato offerto alla Città. Le sue linee di fondo sono state apprezzate e condivise da Comune, Regione e Autorità portuale. Con questo atto l’Amministrazione comunale conferma la volontà di proseguire lungo il percorso intrapreso per la realizzazione del progetto.

La Giunta comunale ha infine approvato una proposta al Consiglio Comunale per l’incorporazione della società Tunnel di Genova Spa nella Spim, società partecipata al 100% dal Comune di Genova. Nei giorni scorsi l'Amministrazione aveva acquisito, al costo di 500 euro, la quota azionaria di Autorità portuale ottenendo così la piena proprietà della Tunnel. Con l’incorporazione toccherà quindi a Spim gestire il finanziamento residuo di circa 900 mila euro messo a disposizione da Cassa depositi e prestiti esclusivamente per il progetto di tunnel di collocamento sottomarino tra San Benigno e l'area delle riparazioni navali.

L'Amministrazione comunale ha infatti deciso di verificare e adeguare la progettazione già elaborata tenendo conto delle esigenze urbanistiche e portuali emerse nel frattempo. L'incorporazione della Tunnel, società priva di dipendenti, in un'altra partecipata del Comune è prevista nel piano di riordino delle partecipate e risponde all'esigenza di razionalizzare il sistema. L'attuale giunta ha escluso l'ipotesi di mettere in liquidazione la società Tunnel, ciò che avrebbe comportato, tra l'altro, la rinuncia al residuo finanziamento e alla possibilità di dotare la Città di un progetto adeguato per una infrastruttura urbana di grande importanza.




30 luglio 2015
Ultimo aggiornamento: 03/08/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8