Giornate Mazziniane, fino al 17 marzo
giornata dell’Unità nazionale

Da mercoledì 12 marzo a lunedì 17 marzo si svolgeranno a Genova le “Giornate Mazziniane”, una serie di iniziative, ad ingresso gratuito, promosse in occasione del 142° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta a Pisa il 10 marzo del 1872. Il programma delle manifestazioni.

Giornate dedicate alla riscoperta della modernità del pensiero di Mazzini, con una serie di iniziative, un progetto europeo e i festeggiamenti degli ottanta anni dell’omonimo Liceo cittadino. Mazzini viene celebrato non solo per Le sue teorie che furono di grande importanza per l'affermazione della democrazia, attraverso la forma dello stato repubblicano, ma anche per la definizione dell’Europa.

Celebrazioni che sono state riconosciute a livello nazionale con l’istituzione della Giornata dell’unità nazionale , della Costituzione, dell’inno e della bandiera”.
Aspetti, questi, sottolineati anche dall’assessore alla cultura Carla Sibilla presente alla sentita e partecipata cerimonia, che si è tenuta al Museo del Risorgimento.
In queste giornate sarà possibile fare un tuffo nella storia, magari accompagnati dai ragazzi del Liceo che saranno a disposizione, nella giornata di Sabato, per visite guidate; riscoprire i valori e soprattutto conoscere un Mazzini che ha spesso utilizzato la musica come strumento di comunicazione.
Proprio sugli aspetti musicali è basato il progetto Europeo EUPlay - L’Unità dell’Europa attraverso la Musica, finanziato dalla Comunità Europea, Programma Cultura 2013. Che si terrà  presso l’Auditorium Eugenio Montale del teatro Carlo Felice di Genova.
Da non trascurare anche l’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento di Lunedì 17, quando, oltre alla cerimonia ufficiale dalla tomba di Mazzini nel cimitero di Staglieno alla presenza delle autorità di Comune, Regione e dello Stato e con la partecipazione della Filarmonica Sestrese; nel museo che si trova nella casa dove ha vissuto Mazzini in via Lomellini,  alle ore 17 verrà suonata la chitarra appartenuta al Patriota-Politico Genovese.
Il Programma:

Mercoledì 12 marzo
Museo del Risorgimento – Via Lomellini 11. Casa Natale di Giuseppe Mazzini
Deposizione di una corona
Intervento di Carla Sibilla, assessore alla Cultura del Comune di Genova
Partecipazione dell’Associazione Mazziniana Italiana sezione di Genova e della classe II B del  liceo Giuseppe Mazzini
ore 17.30:
Visita guidata sul tema: L’inafferrabile Mazzini tra Genova e L’Europa, a cura di Liliana Bertuzzi dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Venerdì 14 marzo
Auditorium Eugenio Montale –Teatro Carlo Felice
ore 17:
La Nascita dell’Europa, talkshow con Roberto Balzani (Università di Bologna), Stefano Ragni (musicologo, saggista), Daniele Biello (Regione Liguria), Angelo Foletto (critico musicale, giornalista). Moderatore,  Alessandro Bergallo. A cura di Nemo Geie,  in collaborazione con l’Istituto Mazziniano.
ore 18.15:
Concerto –spettacolo EUPlay-La musica anima dell’Europa, di Andrea Nicolini. Musiche di F.Chopin, H.Wieniawski. J.Mendelssohn, H. Parry, R. Schumann, N. Paganini, F Carulli, M Giuliani, arrangiamento di F. Giudice da Carulli. Attori: Andrea Nicolini e Rosanna Naddeo. Musicisti: dalla Polonia, Irina Krasavina (pianoforte) e Mercedes Borgunska (violino); dalla Gran Bretagna, Aisa Ijiri (pianoforte) e Anna Graca (soprano); dall’Italia Duo Novecento (flauto e chitarra). Info www.euplay.net.

Sabato 15 marzo
Museo del Risorgimento – Via Lomellini 11
ore 10-13:
Il Mazzini racconta Mazzini. In occasione dell' 80° anniversario di fondazione del Liceo Giuseppe Mazzini gli studenti, in veste di “ciceroni”,  presenteranno alla cittadinanza tre percorsi tematici all’interno del museo.
ore 10-13:
La tecnica del duo
ore 15-18:
Seminario a cura di Gianluca Nicolini e Fabrizio Giudice. Per iscrizioni ed info www.euplay.net.

Lunedì 17 marzo, che la legge n. 222 del  23 novembre 2012 ha istituito come Giornata dell’Unità nazionale , della Costituzione, dell’inno e della bandiera”

ore 10:
Davanti alla tomba di Giuseppe Mazzini, nel cimitero di Staglieno, esecuzione dell’Inno di Mameli a cura della Filarmonica Sestrese
Interventi  di un  rappresentante del Comune, Provincia e Regione e di un rappresentante del Governo

ore 10-19:
Museo del Risorgimento – Via Lomellini 11
Apertura straordinaria del museo con ingresso gratuito.
ore 17:
Concerto di Josè Scanu (chitarra di Giuseppe Mazzini) e Federico Vozzella (violino). Musiche di Paganini,Bellini, Rossini, Carulli.
Nelle sale del Museo sarà possibile seguire il percorso sul tema Il Risorgimento in musica, nelle collezioni dell’Istituto Mazziniano, allestito in occasione del bicentenario della nascita
di Giuseppe Verdi.

Per informazioni:
Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento, via Lomellini 11, telefono 0102465843, email: biglietteriarisorgimento@comune.genova.it, web: www.mazziniano.museidigenova.it

Organizzazione:
Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento