Via Donghi: riapertura al traffico
Nella notte posato nuovo ponte

L'istallazione provvisoria permette la messa in sicurezza della strada, per consentire i lavori di manutenzioni necessari dopo i danni della alluvione. Permane il traffico alternato regolato da semafori

Foto di Nicola Giordanella
Dopo una notte di intensi lavori, via Donghi riapre al traffico veicolare, anche se permane la viabilità a senso di marcia alternato, regolato da semafori. Con questi lavori si completa la messa in sicurezza temporanea della strada, pesantemente danneggiata durante la scorsa alluvione.
La voragine, infatti, che si è aperta il 4 novembre scorso, è stata generata da un cedimento del fondo stradale, dovuto alla forte corrente del rio Rovere, che scorre tombinato qualche metro più sotto. Le successive ispezioni hanno permesso di capire che questo torrente, che si collega al rio Noce, per poi raggiungere il Bisagno, ha incontrato un “tappo” di cui ancora non si è riusciti a capire la precisa ubicazione. L’eccezionalità della precipitazione, unità alla mole di detriti trascinati ha fatto il resto.

Le operazioni dei giorni scorsi hanno verificato la stabilità e la totale sicurezza delle costruzioni limitrofe, mentre sono state verificate delle criticità sempre sulla sede stradale, costruita a suo tempo esattamente sopra il rio; i lavori di questa notte, quindi, erano finalizzati a predisporre un nuovo ponte di ferro temporaneo 50 metri più a valle di quello che sorvola la voragine: in questa parte della strada, infatti, successivamente si interverrà direttamente, scavando fino al torrente per eliminare la criticità riscontrata e mettere in sicurezza in maniera definitiva la strada. I successivi lavori, come prevedibile e intuibile, saranno molto complessi, e di durata non preventivabile con certezza; da qui la necessità di un ponte viario che consenta, seppur con qualche limitazione, la circolazione veicolare per una parte della nostra città densamente popolata.

La situazione complessiva nella zona, quindi, rimane critica, anche se sotto controllo: per questo motivo Protezione Civile e Comune di Genova raccomandano, in caso di pioggia di:

- non occupare locali al piano strada o sottostanti il piano strada

- predisporre paratie a protezione dei locali a piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili collocati in locali allagabili

- prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, dalla radio e dalla televisione

- verificare, ove presenti, gli aggiornamenti sui pannelli luminosi

- consultare il sito del Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione www.meteoliguria.it - previsioni - avvisi

Il sito del Comune di Genova pubblicherà on-line ogni aggiornamento sulla situazione.
Genova, 27 novembre 2011
Ultimo aggiornamento: 28/11/2011