Cipputi, Bundazzi e la Pimpa festeggiano i loro quarant’anni all’Archivolto

Sabato 17 ottobre il teatro dell’Archivolto e Francesco Tullio Altan celebrano un doppio anniversario, i quarant'anni di due dei personaggi fra i più amati tra quelli creati dal disegnatore: l’operaio filosofo Cipputi, e la cagnolina a pois rossi Pimpa, beniamina dei bambini, protagonista di intere serie di fumetti e cartoni animati

fotografia di Altan e i suoi personaggi
Altan e l’Archivolto sono legati da un lungo sodalizio artistico, che nel corso degli anni ha portato alla messa in scena di diversi spettacoli tratti dalle storie della Pimpa o costruiti sulle vignette di satira sociale.

La giornata del 17 ottobre, in occasione dell’anniversario, sarà divisa in due parti: la prima sarà dedicata ai bambini e vedrà il debutto di un nuovo spettacolo scritto a quattro mani da Altan e Giorgio Scaramuzzino, L’Armandone della Pimpa, in scena alle ore 16 e seguito da una grande festa in teatro a cui sarà presente lo stesso Altan, che continuerà i festeggiamenti con Tanti auguri Cipputi! Sul palco alle ore 21, una serata evento a cui partecipano anche Sergio Staino, Brunori, Mauro Pirovano e Giorgio Scaramuzzino.

Il teatro dell’Archivolto ha cominciato a collaborare con Altan nel 1998 con lo spettacolo “Pimpa, Kamillo e il libro magico”, a cui hanno fatto seguito “Pimpa Cappuccetto Rosso” (1998), “Pimpa Sogni d’oro” (2003), “Il Circo di Pimpa” (2005). A questi spettacoli se ne sono affiancati altri tratti dalle vignette di satira politica: “Cuori pazzi” (2000), “Cipputi. Cronache dal bel paese” (2006) e “Tinello italiano” (2011).

I due personaggi creati dal Fumettista, disegnatore, sceneggiatore e autore satirico trevisano hanno arricchito le pagine delle maggiori testate nazionali; la Pimpa prima di avere una pubblicazione esclusiva e una serie di cartoni animati era pubblicata sul Corriere dei Piccoli. Cipputi, il più famoso tra i personaggi che Altan ha creato per il pubblico adulto è comparso su diverse testate nazionali tra queste l’Espresso, Panorama e La Repubblica.

Il regalo per questo importante compleanno, nonché il lungo sodalizio artistico con Altan, è una nuova produzione dedicata alla cagnolina a pois rossi e al suo amico inseparabile, Armando. In questo nuovo spettacolo, scritto a quattro mani con lo stesso Altan, Giorgio Scaramuzzino interagisce con una Pimpa che si materializza sullo schermo in versione cartone animato e in diretta inizia a raccontare le sue incredibili avventure. Mentre alle ore 21 Sul palco del Teatro dell’Archivolto i due celebri disegnatori, Altan e Staino ormai amici di vecchia data, daranno vita a una conversazione scanzonata, tra confessioni e aneddoti. Attraverso le loro creature Cipputi e Bobo e con le quali hanno raccontato la storia del nostro paese, dagli anni Settanta ad oggi.

La serata sarà arricchita dalle incursioni musicali di Brunori Sas, cantore della società dei nostri giorni attraverso le sue canzoni, e dagli sketch di Mauro Pirovano e Giorgio Scaramuzzino, che incarneranno sulla scena le vignette di Altan, ricreando i fulminei dialoghi tra Cipputi e Bundazzi.

informazioni: www.archivolto.it
vedi anche www.genovateatro.it