Via Buranello si colora con l’Archivolto

Un’iniziativa nata in occasione dei trent’anni del teatro dell’Archivolto a Sampierdarena, con la volontà di lasciare un segno, tramite la riqualificazione di un ambito importante della città come via Buranello. Con questa volontà è nata l’idea di promuovere il concorso “Un treno in via Buranello – sguardo dal finestrino”. Un bando a livello nazionale rivolto a giovani artisti, promosso dal teatro dell’Archivolto e l’ Accademia Ligustica in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, Municipio II Centro Ovest, il CIV Sampierdarena Buranello e l’Associazione Sampierdarena e le donne

L’iniziativa ha l’obiettivo di decorare le saracinesche di via Buranello, lato ferrovia, con delle opere di street art. Il tema proposto è quello del treno e di ciò che è possibile osservare mentre si viaggia.

In pratica, al treno che corre in alto sui binari sopra il muraglione di Via Buranello dovranno corrispondere tanti piccoli vagoni o scompartimenti disegnati con gli stili più svariati sulle serrande dei locali sottostanti. E da ogni finestrino di questo coloratissimo treno si potrà godere di una visuale diversa, che avrà come riferimenti il mondo della fantasia, del teatro e della rappresentazione urbana, lasciando quindi ampia libertà creativa. Per la realizzazione di questa opera d’arte collettiva è stato istituito un bando che sarà diffuso sul territorio nazionale attraverso le Accademie di Belle Arti. Il concorso è gratuito e potranno partecipare singoli artisti o gruppi.

Ai giovani writer, che dovranno avere compiuto i 18 anni e avere maturato un minimo di esperienza nella realizzazione di graffiti, stencil e wall painting. Agli interessati viene richiesto un bozzetto con un proprio progetto, e sono previsti sino a un massimo di 60 vincitori, a cui potranno essere assegnate da un minimo di una a un massimo di quattro saracinesche. Tutta la documentazione dovrà arrivare all’Accademia Ligustica entro il 30 novembre 2016, termine ultimo per candidarsi.

Nelle due settimane successive saranno selezionati e contattati i vincitori, che per realizzare la propria opera avranno a disposizione un lasso di tempo che va da metà dicembre 2016 a fine aprile 2017. I colori saranno forniti dal Gruppo Boero, mentre per altro tipo di materiale gli street artist dovranno provvedere autonomamente.

“L’arte urbana parla a tutti con immediatezza. Pensiamo che in un contesto come il quartiere di Sampierdarena, dove è stato già fatto qualche esperimento, possa essere particolarmente efficace. Il tema che abbiamo proposto nel concorso è legato alla ferrovia, che caratterizza via Buranello con la sua presenza, ma allo stesso tempo abbiamo cercato di declinarlo in un modo che offrisse agli artisti l’opportunità di esprimersi il più liberamente possibile, e ci auguriamo che siano in tanti ad approfittarne – ha detto Pina Rando Presidente della Fondazione Teatro dell’Archivolto – Da sempre l’Archivolto è attivo a Sampierdarena, questa idea è nata con le iniziative messe in atto in occasione dei trent’anni dell’Archivolto e con la volontà di realizzare un qualcosa che possa lasciare un segno, grazie poi a RFI, ferrovie dello stato, all’Accademia Ligustica e alla Boero Colori siamo riusciti sinergicamente ad avviare un progetto che pensiamo possa rendere più vivibile e accogliente la zona che accoglie l’Archivolto. una realtà – Continua la Rando -che è molto vitale; il nostro pubblico ci ha seguito e ci segue, abbiamo un pubblico eterogeneo che arriva da tutta Genova ma anche dal basso Piemonte, è vero che il biglietto non copre le spese e si fatica ma la gente ci segue e la presenza delle attività teatrali sono un momento di serenità e di vitalità. Stiamo anche lavorando sull’ipotesi di un’unione con il Teatro Stabile – Conclude la presidente dell’Archivolto – un’opportunità per fare in modo che sia noi che loro si possa diventare uno dei teatri più importanti sulla scena nazionale”.

Il bando è disponibile sul sito dell’Accademia Ligustica www.accademialigustica.it alla voce “Bandi e concorsi”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 01065921 o scrivere a teatro@archivolto.it

17 ottobre 2016
Ultimo aggiornamento: 18/10/2016