Carlo Felice, grande musica, grandi Maestri e nuova campagna abbonamenti

Presentata la stagione sinfonica del Carlo Felice, diciannove appuntamenti, all’interno dei quali spicca il ritorno del Maestro Fabio Luisi, direttore onorario del teatro. Particolare attenzione ai giovani che potranno assistere ai concerti con 10 euro

Foto Luisi
La Fondazione Teatro Carlo Felice ha presentato tutti gli appuntamenti della stagione sinfonica 2014-2015 con un prestigioso e dettagliato calendario.

Intervenendo alla presentazione, insieme al sovrintendente Maurizio Roi e al direttore artistico Giuseppe Acquaviva, il sindaco Marco Doria ha espresso “totale condivisione” con la scelta di abbassare il prezzo dei biglietti, a favore in particolare dei giovani che potranno assistere ad ogni concerto pagando solo 10 euro.

Di rilievo, infatti, la nuova politica dei prezzi attraverso la campagna abbonamenti della nuova stagione artistica. In particolare quella sinfonica prevede una consistente e allettante riduzione dei costi sia degli abbonamenti sia dei biglietti. Particolare attenzione è stata riservata alle proposte rivolte ai giovani (under 26), con l’offerta di un abbonamento valido per 19 concerti al costo di 100 euro. Ridotti anche i costi dei singoli biglietti: 25 euro (escluso Capodanno) e 10 euro per i giovani.
Una grande opportunità per tutti coloro che intendono avvicinarsi alla cultura musicale, ascoltata nel tempio della musica cittadino.

Il sindaco ha sottolineato, inoltre, il prezioso contributo del maestro Fabio Luisi  che dirigerà il concerto dell’8 gennaio con il violinista Salvatore Accardo e che, con la sua disponibilità, contribuirà alla ripresa e al rilancio del Premio Paganini.

“Il mio sogno - ha detto Doria - è che il Carlo Felice  diventi un grande casa della musica aperta ai vari generi musicali, ma una grande casa della musica deve avere anche suoi tratti caratterizzanti e il Premio Paganini deve essere appunto un tratto peculiare del teatro della nostra città”.

Sarà una stagione ricca di concerti diretti da bacchette di valore assoluto e con la partecipazione di grandi solisti, con novità e particolarità che rendono unica l’offerta artistica proposta.

Il pubblico, dal 7 novembre, con il primo concerto diretto da Andrea Battistoni, fino al 10 luglio con il concerto dedicato all'EXPO 2015 diretto da LÜ JIA, con le musiche simbolo della fratellanza di L. van Beethoven,  potrà assistere a ben diciannove appuntamenti, all’interno dei quali spicca il ritorno del Maestro Fabio Luisi, direttore onorario del teatro, che oltre a dirigere alcuni concerti della stagione, sarà anche il direttore del 54° Premio Paganini. Tra i solisti alcuni nomi tra i più importanti del concertismo internazionale: i violinisti Salvatore Accardo e Viktoria Mullova, la violoncellista Natalia Gutman, il pianista Andrea Lucchesini.

Continuano anche i progetti culturali con le prolusioni per ogni concerto; ad esclusione del Concerto di Capodanno, dell’Astana Ballet Gala e del Premio Paganini. Incontri organizzati la sera stessa del concerto, nel foyer del teatro alle ore 19.00, per la presentazione del programma musicale e curati da musicologi o giornalisti.

Ma il Carlo Felice vuole essere anche un polo educativo con il Progetto di Educazione alla Musica rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Sono previste prove generali aperte di alcuni concerti per gruppi di studenti con dispense didattiche di supporto per l’approfondimento del programma musicale, oltre alla possibilità di colloquiare prima e dopo la prova con il direttore d’orchestra e i solisti presenti.

Per tutti, invece, gli incontri realizzati con la collaborazione dell’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Paganini, dal titolo: "La Storia della Sinfonia", per conoscere ed avvicinarsi ai grandi compositori di musica sinfonica, presso l’Auditorium Eugenio Montale alle ore 16.00 con il seguente calendario: 18 ottobre - LA SINFONIA TARDO ROMANTICA – Lorenzo Costa, 29 novembre -JOSEPH ANTON BRUCKNER (I^) – Guendalina Cattaneo della Volta, 6 dicembre - JOSEPH ANTON BRUCKNER (II^) – Guendalina Cattaneo della Volta, 17 gennaio - GUSTAV MAHLER (I^) – Roberto Iovino, 7 febbraio - GUSTAV MAHLER (II^) – Roberto Iovino, 21 marzo - JEAN SIBELIUS – Lorenzo Costa, 18 aprile - RICHARD STRAUSS – Lorenzo Costa.

informazioni e stagione su:
www.carlofelicegenova.it
vedi anche: