Unitalsi a Expo con Andrea Bocelli e il patrocinio del Comune di Genova

Nella giornata di sabato 24 ottobre circa mille persone con disabilità hanno potuto visitare i padiglioni di Expo grazie a Unitalsi. Grande entusiasmo per la presenza del cantante Andrea Bocelli che ha condiviso con i partecipanti il suo motto “volere è potere”. L'avvio alle visite era stato dato il 27 giugno alla presenza del presidente del consiglio Matteo Renzi e in quell’occasione per il Comune di Genova, che ha patrocinato l’iniziativa, aveva partecipato l’assessore Carla Sibilla

Gemma Malerba con Andrea Bocelli a Expo
"Abbiamo organizzato questa visita all’Expo con un’ottica tutta ‘unitalsiana’, cioè di metterci in viaggio tutti insieme senza discriminazioni. Il tema "nutrire il pianeta" per noi assume il significato di andare incontro ai più deboli per soddisfare il loro bisogno di vicinanza e condivisione delle difficoltà quotidiane.” sono parole pronunciate dalla presidente di Unitalsi Ligure Gemma Malerba, nel salutare le circa mille persone, molte delle quali possono muoversi solo in carrozzina o non sono comunque in grado di viaggiare da sole che, grazie all’iniziativa di Unitalsi patrocinata e promossa dal Comune di Genova, hanno potuto far visita a Expo nella giornata di sabato 24 ottobre.

Molto apprezzata è stata la presenza alla manifestazione del cantante Andrea Boccelli che ha condiviso con i partecipanti il suo motto “volere è potere”, particolarmente significativo  se si pensa che alcuni tra i partecipanti, quelli provenienti dalla Sicilia, hanno cominciato il viaggio più 24 ore prima dell’arrivo.

“È importante che Unitalsi abbia partecipato in maniera così ampia a un evento internazionale tanto significativo per il nostro paese sia dal punto di vista culturale sia da quello economico – ha dichiarato l’assessore alla cultura Carla Sibilla – e il Comune di Genova ha contribuito convintamente alla promozione delle visite attraverso i propri canali comunicativi affinchè l'informazione su questa possibilità raggiungesse un maggior numero di persone”.

Al termine della giornata il maestro Bocelli e il commissario unico di Expo 2015 Giuseppe Sala (presentati da Roberto Arditti) hanno celebrato con Unitalsi una sorta di chiusura ideale di Expo, ormai prossima alla fase di smontaggio e al riciclo. Dante D’Elpidio ha rappresentato la presidenza nazionale di Unitalsi.

A proposito del tema ‘nutrire il pianeta’, Ubaldo Bocci, presidente della Fondazione Unitalsi G.B. Tomassi, ha detto tra l’altro: “Il pianeta cresce, si evolve, migliora, si nutre, in sintesi, anche con le storie di persone provenienti da culture e mondi lontani e da vite cariche di grandi emozioni. Ci piace pensare che l’Unitalsi porti, con i suoi viaggi speciali, un prezioso tassello in più a quello straordinario mosaico che è Expo Milano 2015: in questi mesi ho lavorato con persone che non fanno rumore, ma che danno il meglio di loro stessi con l'unico obiettivo di donare un po' di gioia a chi è meno fortunato.”

L’Unitalsi (Unione nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali)  ha organizzato, attraverso le sue sezioni regionali, diverse giornate per permettere a persone con disabilità, anziani, famiglie in difficoltà e accompagnatori di visitare i padiglioni di Rho.

Nel corso della cerimonia che si è tenuta il 27 giugno, è stato consegnato a Carla Sibilla il ‘Buon samaritano’ d’argento, premio che Unitalsi ha assegnato al Comune di Genova come riconoscimento per la vicinanza dell’istituzione all’associazione che dal 1903 è vicina ai malati e alle loro famiglie.
26 ottobre 2015
Ultimo aggiornamento: 26/10/2015