Treni: Genova Marsiglia in tre ore
Incontro per il raddoppio della linea

Francia e Italia in accordo per migliorare l’efficienza dei trasporti tra i due Paesi. Il tavolo alla Camera di Commercio per individuare gli obbiettivi del progetto ferroviario e il percorso per attuarlo

La biennale degli urbanisti è alle porte e gli incontri tra gli esperti hanno preso il via: questo pomeriggio Claude Vilette,  vicesindaco e presidente dell’Agenzia per l’Urbanistica dell’area di Marsiglia, ha incontrato Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova.

Al centro dell’incontro lo sviluppo di un progetto di comunicazione su ferro per avvicinare le due città.L'idea è quella di fare sistema, in modo da concentrare gli sforzi dei due centri urbani e i loro porti tra il 2020 e il 2023.

Le proposte emerse sono solide e concrete:  al prossimo vertice ferroviario italo-francese saranno presentati due dossier in cui si porta avanti come obbiettivo comune la riduzione a tre ore del tempo di percorrenza tra Genova e Marsiglia. In secondo luogo, saranno organizzati due seminari per le ferrovie francesi e italiane con lo scopo di individuare delle soluzioni tecniche in vista del nuovo piano ferroviario.

Dopo l’incontro alla Camera di Commercio i delegati dell’Agam hanno incontrato il sindaco Marta Vincenzi, per presentare le peculiarità del progetto, che si inserisce in un disegno più ambio di riqualificazione delle linee di comunicazione e di sviluppo del territorio genovese come hub europeo.
Genova, 14 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 14/09/2011