Levante ligure, riprende la viabilità
Treni e autostrade a singhiozzo

Grazie allo strenuo lavoro del personale delle Ferrovie dello Stato, ristabilite alcune corse tra Genova e La Spezia, pur con le dovute limitazioni. In mattinata riaperte al traffico anche l' A12 e A15, con parziali riduzioni delle carreggiate in entrambi i sensi di marcia

Alluvione autostrada
Ecco gli aggiornamenti sul traffico e la viabilità dopo l’alluvione che ha sconvolto il levante ligure: nonostante la mobilità risulti ancora congestionata, con code sulle provinciali, sono stati ristabiliti i collegamenti, sia su rotaia che su gomma, tra Genova e La Spezia.

I treni - È stato ripristinato il binario lato mare tra Monterosso e Corniglia, sulla linea Genova – La Spezia. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana hanno completato le operazioni di pulitura e messa in servizio del binario che è stato utilizzato, su richiesta della Protezione Civile e del Sindaco di Vernazza, per il trasporto dei mezzi di soccorso.

Dalle ore 22.30 di ieri è ripreso anche il servizio viaggiatori sulla linea con limitazioni di velocità a 30 km/h  per una lunghezza di tre chilometri, da Monterosso a Corniglia, che garantirà il passaggio di un massimo di tre treni l’ora in entrambi i sensi di marcia.

Resta chiusa per motivi di sicurezza la fermata di Vernazza, che non potrà essere utilizzata per il servizio viaggiatori, mentre continuano le operazioni per il ripristino totale dell’infrastruttura.
Le operazioni di ripristino dell’infrastruttura ferroviaria hanno impegnato oltre 170 persone su turni di 24 ore oltre a mezzi, carrelli e cantieri mobili. Personale e mezzi FS sono stati utilizzati in supporto alle operazioni di protezione civile per lo spostamento di persone e beni di prima necessita da e per le località isolate. La scolaresca della scuola materna di Vernazza, assieme a genitori e maestre, ha potuto raggiungere La Spezia grazie ai mezzi di lavoro ferroviari e al personale che ha fornito l’ausilio necessario.

Autostrade e viabilità - Sono riaperte da stamattina le autostrade A12 (Genova-Rosignano) e A15 (Parma-La Spezia), con parziali riduzioni delle carreggiate in ambo i sensi di marcia. Anche l’Aurelia è stata liberata permettendo di raggiungere da Genova, Pogliasca, Borghetto Vara e Brugnato: il passaggio rimane però riservato ai mezzi di soccorso e della Protezione Civile, nonché al transito locale. Resta ancora da sgomberare un’enorme frana che da ieri blocca la strada al chilometro 432: per riaprire anche questo tratto saranno necessarie dalle 24 alle 48 ore.

Genova, La Spezia, 28 ottobre 2011
Ultimo aggiornamento: 29/10/2011