Tariffe comunali: ecco gli aumenti
Presto al via anche nuovi servizi

In Commissione la discussione - prima dell’esame in Consiglio comunale - sull’adeguamento, dopo 5 anni, di alcuni ticket comunali, fra i quali ombrelloni, servizi cimiteriali, certificati online e sport. Con pochi euro sarà possibile avere dai Vigili i filmati in caso di sinistri. Arrivano le audio-guide nel centro storico

Tariffe vecchie e nuove al vaglio dei consiglieri comunali oggi in una delle ultime sedute di Commissione in vista dell’approvazione del Bilancio e alla vigilia delle prossime elezioni amministrative. Si va dal prezzo di un Dvd creato dalla Polizia Municipale, a quanto costerà una audio-guida per turisti, sino a quanto si spenderà per un ombrellone sulle spiagge comunali. Ritocchi in vista anche per le rette delle comunità alloggio, per chi pratica sport e per i servizi cimiteriali.

Ad adempio, sempre più spesso chi subisce un incidente stradale richiede alla Polizia Municipale di acquisire, per ricostruire le dinamiche del sinistro, i filmati registrati dai molti occhi elettronici presenti sul territorio cittadino. Il rimborso per i richiedenti sarà di 5 euro per visionare il filmato e di 10 per la sua masterizzazione su Dvd.

Il “cicerone elettronico” che il Comune metterà a disposizione dei turisti come guida nella visita del Centro storico e dei musei di Strada Nuova – invece - costerà, a prezzo pieno 12 euro, con sconti per minori e anziani, cral e agenzie di viaggio. Grande come un cellulare, l’audio-guida sarà particolarmente utile sia ai turisti singoli sia ai gruppi organizzati. Chi sceglierà le nuove tecnologie, cioè l’innovativo GPS, potrà prendere inoltre parte a una gigantesca “caccia al tesoro” che si svilupperà in tutto il centro storico e dintorni.

E’ stata anche decisa, per ora in via sperimentale, una tariffa di 2 euro per chi intende usufruire di servizio di prenotazione alberghiera “last minute”, messo a disposizione di turisti e operatori delle strutture ricettive da parte degli Iat, gli uffici di accoglienza turistica.

Alcuni ritocchi riguarderanno i servizi sociali, le cui tariffe non variavano da cinque anni. Dall’aumento sono stati esclusi i costi per gli alloggi sociali, i soggiorni estivi per disabili e la permanenza nella “Comunità alloggio Rossana Benzi”. Piccole variazioni hanno invece subito gli alloggi protetti e le residenze servite per disabili (+ 22 euro al mese). E’ stata istituita anche una nuova tariffa per le residenze sociali, pari a 70 euro al mese.

Pure per i Cimiteri aumenteranno le tariffe. Mentre vengono revocate le spese per tipi di sepolture non più attuali e le esumazioni trentennali, il cui costo è già compreso nelle spese cimiteriali,  vengono fissate tariffe (50 euro) per il transito e la gestione dei resti provenienti da fuori Comune da avviare a cremazione, e le movimentazioni, su richiesta dei familiari, dei resti in terra da effettuarsi in modalità mista con escavatore e a braccia (50 euro l’ora). Verrà poi applicata una tariffa (150 euro) per l’utilizzo del Tempio all’interno del cimitero di Staglieno.

Certificati online: non sono più gratuiti. Il rimborso spese per i documenti anagrafici e di Stato civile prenotati dal proprio computer costerà 1,5 euro e il doppio se richiesti per posta. Le estrazioni dalla banca dati dei Servizi demografici e la trasmissione dei dati via e-mail invece 5 euro.

Il testimone degli aumenti tariffari passa poi per lo sprint finale allo sport, con incrementi concentrati nell’impianto sportivo di via Era, nella palestra Ball, e nelle piste di pattinaggio di villa Gavotti e via Don Minzoni.
genova, 12 marzo 2012
Ultimo aggiornamento: 23/03/2012