“Inciampando s’immagina”
 Doria: "Iniziativa di grande valore"

Il Sindaco e gli assessori Boero, Crivello e Lanzone con carrozzine e stampelle alla passeggiata per "ripensare la città" organizzata da "Se non ora quando" nell'ambito del "Festival della scienza". Cresce la consapevolezza contro le barriere architettoniche

Questa mattina, tra le 8 e le 9, il Sindaco e gli assessori Boero, Crivello e Lanzone hanno partecipato alla prima delle passeggiate per “ripensare la città” organizzata dal comitato locale “Se non ora quando” nel quadro del Festival della scienza. La camminata per le vie del centro con passeggini, protesi ortopediche, sedie a rotelle, carrelli per la spesa o trolley mette in risalto gli ostacoli e le condizioni di disagio che tutti, non solo una minoranza di persone, possono incontrare ogni giorno. Una vulnerabilità talvolta permanente, molte altre volte occasionale.
La passeggiata ha preso avvio da via San Sebastiano per piazza Corvetto e via Santi Giacomo e Filippo per poi “sperimentare” l’attraversamento di via Assarotti, il sottopasso di Corvetto e salita Santa Caterina fino al ritorno al punto di partenza.
Le organizzatrici hanno fatto sperimentare al Sindaco e all’assessore Boero la conduzione di un passeggino, all’assessore Crivello un faticoso percorso su carrozzina e all’assessore Lanzone la passeggiata sulle stampelle. A conclusione hanno chiesto agli amministratori, così come chiederanno nei prossimi giorni a tutti i partecipanti, di annotare le loro osservazioni.
Il Sindaco, dopo aver apprezzato l’iniziativa per il suo valore civile, ha osservato che alcune delle difficoltà verificate lungo il percorso possono trovare una più facile soluzione, come l’allungamento dei tempi di semaforo verde per l’attraversamento pedonale di via Ss. Giacomo e Filippo, altre invece comportano interventi più complessi soprattutto in considerazione del nodo di traffico di piazza Corvetto. L’Amministrazione - hanno ribadito Sindaco e Assessori - è  comunque impegnata a verificare ogni nuova opera o misura prestando attenzione particolare a rendere la città più vivibile e le strade più accessibili a tutti.
genova, 26 ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 26/10/2012