Notte Bianca ci siamo: musica fino all’alba
Tra Venditti, Bennato e Vanoni spunta il prete dj

L’inizio ufficiale alle 19.45 a Palazzo Tursi con l’omaggio per il decennale dell’11 settembre. Nessun problema per i concerti dopo la mezzanotte. Stop al consumo di alcool dalle 3

Notte Bianca: non solo musica
Tutto è pronto per il giorno più lungo e la serata più attesa dalla movida genovese. La preoccupazione delle ultime ore per un possibile stop alla musica allo scoccare della mezzanotte sembra essere definitivamente risolta: con un po’ di buon senso e nel rispetto della legge, si potrà tirare come sempre fino all’alba. Ricordandosi però che alle 3 in punto scatta il divieto per il consumo di alcool (i locali potranno comunque rimanere aperti fino alle 7 di domenica mattina), mentre da mezzanotte non si potranno più acquistare bevande alcoliche da asporto. Fare festa e divertirsi, dunque, ma con il giusto senso del limite. Per ogni evenienza, comunque, saranno a disposizione ben 17 punti straordinari di Pubblica Assistenza, dislocati per tutte le piazze coinvolte dalle principali manifestazioni.

Dopo il grande successo delle feste di piazza che ieri sera hanno ingannato l’attesa, oggi tocca agli ospiti più importanti. Tre le piazze di richiamo per la musica d’autore: copertina dedicata a Sestri Ponente, dove alle 21 sul palco di piazza Baracca salirà Ornella Vanoni. Spostandoci in centro, i nomi altisonanti sono quelli già noti di Antonello Venditti, che canterà in piazza della Vittoria a partire dalle 22.15, e Edoardo Bennato, a De Ferrari dalle 23.45. Ma sui due main stage saranno tanti gli ospiti che si alterneranno: l’attesa di Venditti sarà, infatti, ingannata grazie alla musica di Federico Sirianni, a partire dalla 21.15, mentre finita la performance del cantate romano toccherà ai ragazzi del Gnu Quartet, dopo i quali sarà dato il via libera al dj set. Attorno alla fontana, invece, apriranno le danze i genovesissimi Buio Pesto intorno alle 21.30, poi sarà la volta di Ziggy che spalancherà la strada a voce, chitarra e armonica di Bennato; dopo di lui, sono in scaletta i Secret Journey a partire dalle 2.
Per i più giovani e amanti della musica da discoteca, l’appuntamento è invece al Porto Antico dove l’area Mandraccio sarà tutta appannaggio del Supalova DJ set con Joe T. Vannelli.

Novità dell’ultima ora la presenza di don Roberto Fiscer, il prete deejay che durante la notte presenterà il suo nuovo singolo “Dance with music, don’t dance with life”, ai Giardini di plastica e in piazza Dante. Un invito, rivolto soprattutto ai giovani, a divertirsi senza buttare via la propria vita

Tanti saranno, anche questa notte, gli eventi curati e gestiti dai Civ, non solo a carattere musicale. Insomma, per disegnare il vostro percorso ideale vi consigliamo di studiarvi con attenzione il programma.

Il via ufficiale sarà dato alle 19.45 a Palazzo Tursi, con un ricordo della tragedia di Ground Zero nell’immediata vigilia del decennale. Alla presenza del sindaco Marta Vincenzi, Lisa Galantini leggerà alcuni testi di Fernanda Pivano. E dalle 21 via al Festival Corpi Urbani nelle storiche e affascinanti cornici di Palazzo Rosso e Palazzo Bianco.

Nessun problema, infine, per chi abita in collina o lontano dalla città: autobus fino alle 3 di domenica mattina e treni speciali.
Genova, 10 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 10/09/2011