Voglia di Natale. Luminarie, mercatini, presepi, musica e spettacoli nella città in festa

Genova si regala un 25 dicembre veramente speciale. Presentato oggi in Regione un ricco calendario di iniziative cittadine con la regia di Palazzo Tursi. Molte le novità e le occasioni di svago. Venerdì 7 ore 17 appuntamento a De Ferrari per l'accensione del grande albero. Il programma completo

Giovedì 7 dicembre con l’accensione da parte del sindaco Marco Bucci del grande Albero di Natale in piazza De Ferrarii si entrerà nel vivo del Natale con il calendario di iniziative, coordinate da Palazzo Tursi, in occasione delle Festività 2017.

Un cartellone ricco di appuntamenti per tutti i gusti e le età, dai presepi storici ai tradizionali mercatini, dalle grandi mostre di Palazzo Ducale (Rubaldo Merello e Picasso. Capolavori del Museo Picasso, Parigi) alle visite guidate nel centro storico.
E poi le aperture straordinarie dei musei, i concerti, la storica cerimonia del Confeugo per un Natale all’insegna delle tradizioni, del divertimento e della cultura.

«L’Amministrazione sottolinea il sindaco Marco Bucci – ha sviluppato un’azione di regia e di coordinamento per mettere a fattor comune le tante proposte e per rendere ancor più accogliente e vivace la città per i genovesi e per i turisti che la scelgono come mèta natalizia. Invitiamo tutti a vivere questo momento di festa partecipando alle tante iniziative che la città offre. Il Natale è una festa che cementa i rapporti e Genova ha bisogno di “senso di comunità”».

Un assaggio di Festività è stata l’inaugurazione –  domenica 12 novembre – della Ruota Panoramica al Porto Antico, collocata  in fondo ai Magazzini del Cotone, che dai suoi 45 metri di altezza permette di godere di un panorama unico. Altro “prologo” venerdì 24 novembre con l’accensione delle luminarie natalizie nel centro storico e nel centro città per il Black Friday.
Il centro storico accoglierà i visitatori anche con Parole Luminose, una speciale illuminazione composta da parole legate alla storia cittadina.

Giovedì 7 dicembre, la cerimonia di accensione in piazza De Ferrari sarà preceduta, a partire dalle ore 16, da musica folkloristica e distribuzione gratuita di dolci tipici natalizi genovesi e cioccolata calda, a cura della Camera di Commercio di Genova. Sarà esposto anche un presepe realizzato da artigiani.

Alle 17.15 l'accensione dell’Albero, dopo gli interventi di Marco Bucci, sindaco di Genova, Michele Focacci, presidente del Parco dell’Aveto, e Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria.
La scalinata di ingresso di Palazzo Ducale ospiterà, poi, il concerto del tenore Francesco Meli e del soprano Serena Gamberoni, accompagnati dal coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice.

Anche quest’anno l'albero di Natale “a chilometro zero” è offerto dal Parco naturale regionale dell’Aveto e allestito con il contributo di Aster, Enel, Vernazza Autogru e consorzio RC Energia formato da Rael, Crocco Impianti e Verdenergia.

Sempre giovedì 7 dicembre alle 18.30 la Filarmonica Sestrese celebra al Teatro Carlo Felice i 170 anni dell'Inno di Mameli con il concerto Genova la città dell'Inno.
Il 10 dicembre del 1847 la Filarmonica Sestrese (allora Banda Municipale di Sestri Ponente), insieme ad altre realtà musicali genovesi, suonò a Oregina il Canto degli Italiani per la prima volta nella storia.
Il concerto del 7 dicembre vuole rendere omaggio all'inno nazionale, a Genova e ai genovesi, da Goffredo Mameli e Michele Novaro ai giovani d'oggi.
Insieme alla Filarmonica Sestrese si esibiranno anche Elisabetta Isola e Matteo Merli, che calcheranno le orme di Montserrat Caballé e Freddie Mercury, duettando sulle note di Barcelona, e Alberto "Napo" Napolitano, che riporterà sul palco le parole e la poesia di Fabrizio De André.
Direttore: Matteo Bariani. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Uno dei momenti più sentiti sarà, senz’altro, sabato 16 dicembre, quando tradizione e spettacolo, storia ed emozioni si fonderanno nel Confeugo, la cerimonia dello scambio di auguri, secondo l’antico rituale, tra il sindaco e i rappresentanti del popolo.
Il programma comincerà nel pomeriggio quando alle 16 partirà dal Porto Antico un corteo con l’Abate del Popolo e i gruppi storici. In piazza De Ferrari, dopo affascinanti coreografie in costume, verrà acceso, in segno di buon auspicio per il futuro, il tradizionale falò con il tronco di alloro che veniva offerto dall’Abate al Doge, e ora al Sindaco della città.
La cerimonia proseguirà poi nel salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

L’appuntamento di sabato 16 dicembre con la Sfiaccolata natalizia - Illuminiamo Genova promette di regalare momenti di divertimento per grandi e piccoli. Le vie saranno “piste” da percorrere – dal centro storico al Porto Antico – con mezzi ecologici: bici, skateboard, pattini e segway.
Raduno in piazza De Ferrari alle 19 e partenza alle 20; all’arrivo, festa e musiche a tema in calata Falcone Borsellino.
Domenica 17 dicembre al Porto Antico e nel centro storico è previsto Babbo Running, un evento divertente e ironico, adatto a tutte le età, in cui si corre per 5 chilometri in costume da Babbo Natale per le vie cittadine. Partenza ore 15 da piazzale Mandraccio.

Per le Festività anche il Luna Park in piazzale Kennedy, dal 2 dicembre al 14 gennaio.

Come ogni anno è stato decisivo l’apporto dei CIV Centri integrati di via. Ascom e Confesercenti e il settore commerciale cittadino che continuano a vestire Genova a festa per tutto il periodo natalizio. Luminarie, luci artistiche, alberi di Natale e vetrine scintillanti fanno da cornice alle molte iniziative. Mercatini, musica, danza, spettacoli, animazione per bambini, enogastronomia, mostre e molto altro per colorare le vie della città con le tinte della tradizione.

Non solo luci, spettacoli e musica: Genova è profondamente legata anche alle sue tradizioni più antiche, come quella dei Presepi. Fino a tutto febbraio Il Tempo dei Presepi proporrà allestimenti di presepi di ogni tipo, da quelli storico-artistici ai presepi viventi, oltre a concerti di musica sacra, classica, barocca e tradizionale, itinerari tematici, visite e tour guidati, mercatini natalizi e tante altre iniziative.

In particolare, il Chiostro del Museo di Sant’Agostino ospiterà dal 2 dicembre una Mostra di presepi a ingresso gratuito. A partire dal 18 dicembre, sono previsti tour guidati ai presepi storici, che offriranno a turisti e genovesi l’opportunità di vivere il tema della Natività attraverso due itinerari, che si snodano lungo le vie della città e del suo centro storico. 

Natale è anche il tempo delle fiere e dei mercatini. Ecco un elenco:
  • Fiera di Natale dal 1° al 24 dicembre ai Giardini viale Caviglia
  • Fiera del libro dal 1° al 24 dicembre in largo Pertini
  • Fiera NataleIdea dall’8 al 17 dicembre alla Fiera di Genova
  • Mercatino di San Nicola dal 2 al 23 dicembre in piazza Sarzano
  • Mercatino natalizio dell’artigianato dall’8 al 24 dicembre in via Luccoli e piazza Campetto
  • Mercatino natalizio di Ascom e Confesercenti dal 1° al 24 dicembre in piazza Matteotti
  • Mercatino Sapori al Ducale dall' 8 al 10 dicembre in piazza Matteotti
  • Mercatino in piazza Caricamento 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre
  • Mercatale in piazza De Ferraris da sabato 16 a venerdì 22 dicembre 
  • Mercato Campagna Amica ogni giovedì in piazza De Ferrari.
E per non far spegnere la magia del Natale, martedì 26 dicembre Santo Stefano sbarcheranno gli artisti di Circumnavigando, festival internazionale di teatro e circo curato dall'associazione culturale Sarabanda.
Fino al 7 gennaio, 36 spettacoli articolati su 13 giorni di manifestazione.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti al programma eventi di Natale su visitgenoa.it.
30 novembre 2017
Ultimo aggiornamento: 05/12/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8