Napolitano a Genova giovedì
Per il convegno del Cotec

Al settimo Symposium organizzato dalle Fondazioni per l’innovazione tecnologica anche il Re di Spagna Juan Carlos e il presidente della Repubblica portoghese Anibal Cavaco Silva. Massime misure di sicurezza e chiusure al traffico

Giorgio Napolitano
Come nei classici film d’azione americani, ci saranno anche i cecchini appostati sul tetto di palazzo della Meridiana, in occasione della visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano giovedì prossimo. Assieme alla più alta carica dello Stato italiano, anche il Re di Spagna Juan Carlos e il presidente portoghese Anibal Cavaco Silva.

Nelle sale affrescate del palazzo cinquecentesco acquistato dalla famiglia Viziano, che ne ha curato il recupero, il settimo Symposium Cotec Europa, organizzato dalle Fondazioni Cotec per l’innovazione tecnologica di Italia, Spagna e Portogallo. La scelta di Genova come sede del congresso non è casuale: è stato lo stesso Cnr a caldeggiarne la candidatura, poiché il Festival della Scienza è ormai considerato un evento di rilievo internazionale.

Al convegno di giovedì prenderanno parte 150 delegati (50 per ciascuna nazione), che faranno il punto della situazione sulle politiche finalizzate a ricerca e innovazione nei rispettivi Paesi: i tre ospiti d’onore arriveranno intorno alle 11, per essere accolti dai presidenti della Regione e della Provincia Claudio Burlando e Alessandro Repetto, dal sindaco Marta Vincenzi, dal presidente del Consiglio regionale Rosario Monteleone, dal prefetto Francesco Musolino e dal questore Massimo Maria Mazza.

In giro per il palazzo, ci saranno 88 addetti alla sicurezza pronti a intervenire in caso di emergenza: in realtà non si dovrebbero correre rischi, l’unica variabile è costituita dal vertice Fincantieri a Roma, che in caso di fallimento potrebbe dar luogo a manifestazioni di protesta.

A partire dalle 6 del mattino di giovedì, verrà applicato il divieto di sosta in via Cairoli, piazza della Meridiana, via XXV Aprile, via Garibaldi, via Roma e piazza De Ferrari (lato portici Accademia). Due ore dopo (ma l’orario è suscettibile di cambiamenti in accordo con le esigenze della Questura) dovrebbe scattare, nelle stesse strade, il divieto di transito.
Genova, 11 ottobre 2011
Ultimo aggiornamento: 11/10/2011