La settimana del sindaco: la città
di fronte alla crisi economica

"La vendita di Ansaldo va contrastata ma in ogni caso deve rimanere un'azienda italiana". Lo ha detto il sindaco di Genova in un video  pubblicato su youtube in cui parla anche di porto e porticcioli e, in pressing sul rettore, sul trasferimento spostamento della facoltà di ingegneria agli Erzelli

"Le aziende del gruppo Finmeccanica devono restare italiane perché sono un patrimonio della città e del Paese - dice il sindaco Marco Doria - il Comune ritiene assolutamente sbagliata l'ipotesi di cessione per fare cassa: la vendita va contrastata". Lo ha affermato il primo cittadino precisando che se Finmeccanica dovesse insistere nella vendita di Ansaldo Energia, il Comune di Genova ritiene che sia "assolutamente strategico che le aziende rimangano di proprietà italiana".   Un altro argomento del video riguarda il Porto di Genova, sul quale Doria la pensa così : "Non si può nemmeno immaginare Genova senza un porto che funzioni, Genova ha bisogno di un porto, non solo di porticcioli". E, sulla necessità di uno sviluppo industriale e commerciale dello scalo marittimo genovese, così: "Il Comune parteciperà alla discussione delle linee guida del piano regolatore portuale. Bisogna adeguare le strutture portuali alle navi sempre più grandi". Anche lo spostamento della facoltà di Ingegneria nel polo tecnologico di Sestri è uno dei temi affrontati: "La Facoltà d'Ingegneria deve essere trasferita agli Erzelli, le istituzioni lavorino insieme per il progetto. Il Comune farà la sua parte, l'Ateneo faccia la sua". Un invito "pressante" indirizzato al rettore: "Erzelli è un progetto che guarda al futuro, Ericsson vi si è già insediata, Siemens lo farà, è importante che vi si insedi anche l'Università con la Facoltà d'Ingegneria. E' uno sforzo che devono compiere tutti".
10 luglio 2012
Ultimo aggiornamento: 16/07/2012