Global Games, cerimonia d’apertura
Lunedì mattina in piazza De Ferrari

Tutto pronto per i Mondiali Inas per atleti con disabilità intellettivo relazionali. 1.200 delegati provenienti da 36 nazioni sfileranno sotto la fontana con 3.000 alunni delle scuole liguri. Scenografia di Giorgio Gallione

Global Games, le prove della coreografia
Sarà una Cerimonia d'Apertura all'insegna della "Sobrietà, Giocosità e Poesia". Nel segno della tradizione genovese senza dimenticare i valori di ospitalità e multiculturalità che da sempre contraddistinguono la nostra città.

E' così che Piazza De Ferrari si trasformerà in un mare, pensato e sognato da Giorgio Gallione, direttore artistico del Teatro Archivolto, e Marcello Chiarenza, scenografo e ideatore degli oggetti scenici. Un mare che sarà attraversato dal "veliero" dei Global Games. Un momento, intenso, di condivisione dei valori più puri dello sport: agonismo, passione, fratellanza, integrazione.

La Cerimonia di Apertura dei Mondiali Inas per atleti con disabilità intellettivo-relazionali ricalcherà nel cerimoniale le più qualificate e apprezzate inaugurazioni olimpiche. In piazza De Ferrari sfileranno i 1.200 protagonisti delle 36 delegazioni che arrivano dai cinque continenti. Un lungo serpentone che dalla Stazione di Principe (dove atleti e tecnici arriveranno con due treni speciali dal ponente) si snoderà per le vie storiche della città: da via Balbi alla Nunziata, passando per via Cairoli, via Garibaldi e via XXV Aprile.

In testa i gonfaloni di tutti gli Enti coinvolti, i figuranti in costumi d'epoca e le percussioni della Banda Multietnica di Piazza Caricamento. Poi i rappresentanti di tutti i Paesi coinvolit con gli Azzurri a chiudere la fila.

Oltre ai 117 membri dello staff dei Global Games coordinato da Carlo Fernandez, i Global Games potranno contare su 600 volontari selezionati nelle scuole liguri attraverso il progetto "Le ali dei gabbiani". E lunedì a De Ferrari 100 ragazzi del Liceo King saranno i protagonisti della scenografia studiata dal Teatro Archivolto, grazie anche alla collaborazione dell'Accademia Ligustica di Belle Arti.

Sono attesi i massimi esponenti del mondo sportivo e istituzionale. Con Bob Price, presidente mondiale dell'Inas, e Luca Pancalli, presidente del Cip, ci saranno Claudio Burlando (Presidente Regione Liguria) e Marta Vincenzi (Sindaco di Genova). All'insegna della "gatta" (simbolo dei Global Games) firmata da Gino Paoli , la Banda della Marina Militare della Spezia intonerà l'inno dei Giochi che riprende proprio il successo del cantautore genovese trasformandolo in una "marcia". Lo stesso Gino Paoli sarà in tribuna d'onore mentre Marco Rossi (capitano del Genoa), Angelo Palombo (capitano della Sampdoria) e Silvia Salis (madrina della manifestazione e olimpica di atletica leggera) arriveranno in piazza con la fiaccola per dare il via ufficiale.

In piazza con loro ci saranno circa 3.000 alunni delle Scuole della regione pronti ad abbracciare questi atleti speciali e a far sentire loro il calore di Genova e della Liguria. Un concentrato di emozioni, come è giusto che sia, prima che la parola passi al campo. Perché questi sono Mondiali veri, e chi vince sale sul podio e magari (nel nuoto e nell'atletica) strappa pure il pass per i Giochi olimpici della prossima estate.
Genova, 24 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 29/09/2011