Giunta: sport minori, box
e  risparmio energetico

Presto un bando per affittare posti auto e moto alle “Lavatrici”. Affidata per altri 20 anni alla federazione italiana hockey la gestione del “Giorgio Arnaldi” al Lagaccio. In tre edifici di Piazzale Adriatico parte un progetto europeo per risparmiare sul riscaldamento

Stop al degrado di alcuni locali a piano della strada delle “Lavatrici”, spesso abbandonati, occupati abusivamente o usati in modo improprio. Questa mattina la Giunta ha deciso di pubblicare un bando per l’assegnazione di questi box: «Abbiamo dato seguito alle richieste dei residenti – ha detto l’assessore ai lavori Pubblici Gianni Crivello – che vogliono veder cessare lo stato di abbandono in cui versano alcuni posti auto e moto del loro quartiere, in via Montanella, Pavese e Vittorini. Lo strumento normativo c’è già, ed è rappresentato da un provvedimento che era stato assunto per casi analoghi al Diamante e a Voltri 2». Verranno favoriti, nell’assegnazione dei box, i residenti nel raggio di 300 metri dal locale chiesto in affitto, e coloro che rispondono a queste condizioni: disabilità, essere assegnatario di alloggio ERP, affidabilità e puntualità nei pagamenti di alloggi di edilizia popolare. Nel caso in cui l’offerta superasse la domanda, i posti auto e moto verranno assegnati ad altri soggetti, ma ad un canone maggiorato del 30%. La delibera prevede il veto assoluto a dare in locazione questi box a soggetti morosi o irregolari nei pagamenti di altri beni di civica proprietà. Per garantire la massima trasparenza e pubblicità, il bando verrà inserito sul sito del  Comune di Genova www.comune.genova.it , e affisso presso , lo Sportello del Cittadino del municipio VII-Ponente

Hockey sino al 2031 al “Giorgio Arnaldi” in via Bartolomeo Bianco, sulle alture del Lagaccio. La Giunta ha deciso di affidare per altri venti anni il campo in erba sintetica alla Federazione Italiana Hockey, che ha portato a battesimo l’impianto e lo ha gestito sino ad oggi. «Le società sportive che hanno in concessione delle strutture comunali – ci ha detto l’assessore alle Scuole, Sport e Politiche Giovanili,  Pino Boero - nel momento in cui facciano delle migliorie sostanziali a queste strutture, possono chiedere il prolungamento della concessione, sino al raddoppio della stessa». Obbligo che la Federazione italiana hockey ha assolto attraverso una spesa di 500 mila euro, arrivati grazie ad un mutuo agevolato, con cui ha rifatto il manto erboso e migliorato l’accoglienza dell’impianto. «Proprio in considerazione di questo forte investimento – ha concluso Boero – e del relativo ammortamento piuttosto lungo, è stato deciso di prolungare la concessione  sino al 2031».

Le spese per il riscaldamento di tre edifici di Piazzale Adriatico, nel quartiere di Staglieno, diminuiranno sensibilmente grazie ad un finanziamento di 560 mila euro in arrivo dalla Comunità europea. Il Comune di Genova ha aderito al progetto europeo denominato “ELIH-Med - Energy efficiency in low-income housing in the Mediterranean”, finalizzato a migliorare l’efficienza  energetica nell’edilizia popolare. «Negli edifici residenziali di Piazzale Adriatico 3, 4  e di Lungo Bisagno Dalmazia 59 – dice l’assessore ai lavori Pubblici Gianni Crivello – verranno sostituiti gli infissi, coibentate le facciate e rifatti i terrazzi. Si tratta di edifici del Comune in cui, grazie ad un finanziamento europeo, riusciremo ad apportare sensibili miglioramenti all’ambiente e alla qualità della vita degli inquilini che, tra l’altro, vedranno diminuire sensibilmente la bolletta energetica».
genova, 2 agosto 2012
Ultimo aggiornamento: 02/08/2012