Sicurezza nelle scuole: terminate le verifiche strutturali dei soffitti

Conclusi gli accertamenti per capire la stabilità dei soffitti e il grado di sicurezza degli edifici scolastici genovesi. Controlli effettuati di concerto con le direzioni scolastiche e i Municipi. Verificata la resistenza dell'intonaco dei solai e la staticità dei controsoffitti. Inizia in questi giorni la fase di ripristino. Interventi in corso negli istituti di tutti e nove i Municipi. Nessuna interferenza con l'apertura dell'anno scolastico fissata per il 14 settembre

Aula scolastica
Nel corso degli anni sono stati numerosi e ingenti gli interventi eseguiti dal Comune per la riqualificazione del patrimonio scolastico. Dal 2012 è al lavoro una task force di tecnici comunali che si occupa della sicurezza delle scuole e che verifica le criticità degli istituti più a rischio.

A questa attività di indagine "interna" si è aggiunto un progetto per la verifica della stabilità dei soffitti, voluto nel 2015 dal Ministero della Pubblica Istruzione, che ha assegnato a Genova, attraverso un bando nazionale, un finanziamento di 244.000 euro, ai quali il Comune ha aggiunto 150 mila euro.

"Il Comune - ha detto l'assessore alla scuola Pino Boero - ha coinvolto, nella verifica della consistenza di solai, soffitti e controsoffitti, 60 scuole, tra primarie e secondarie di primo grado, scelte in base a una scala di criticità. In pochi mesi siamo riusciti ad assegnare l'incarico, vinto da una ditta toscana specializzata in indagini termografiche e di tipo strumentale, che ha terminato i controlli nei tempi prestabiliti".

I lavori di check-up si sono si sono conclusi il 12 di agosto con la "spicconatura" dell’intonaco esistente limitatamente ad alcune parti critiche che avrebbero potuto causare pericolo. In questi giorni inizia la seconda fase, quella di ripristino, che comprende il rifacimento delle parti rimosse e la tinteggiatura. Un'operazione interamente a carico del Comune e dei Municipi per una spesa complessiva che si aggira intorno al milione di euro.

Cambio di marcia, dunque, della cultura della prevenzione nelle nostre scuole, come ha sottolineato l'assessore ai lavori Pubblici Gianni Crivello: "La filosofia che guida questa amministrazione - ha detto - non è quella di rincorrere l'emergenza ma di prevenirla, di fare in modo che la scuola sia in grado di guardare al futuro con maggiore serenità, sia per quanto riguarda la formazione dei giovani sia per ciò che concerne la loro sicurezza. Grazie a queste indagini, che si sono aggiunte al quotidiano lavoro di monitoraggio degli istituti scolastici, siamo riusciti a individuare alcune criticità che contiamo di risolvere in via definitiva nei prossimi mesi”.

E, in merito alla prosecusione di alcuni cantieri oltre l’inizio dell’anno scolastico, l'assessore Crivello ha sottolineato che: “La sicurezza dei nostri studenti è una priorità che questa amministrazione sta perseguendo con grande determinazione sin dal suo insediamento. Con il contributo di tutti, naturalmente, dalle direzioni scolastiche agli uffici tecnici, dai Municipi alle ditte che lavorano nelle scuole.  E' possibile - ha concluso l’assessore – che potrebbero riaprire aule non belle a vedersi, senza rifiniture ad esempio, ma contiamo di intervenire, anche sotto il profilo estetico, nei prossimi mesi in base alle pause del calendario scolastico”.
25 agosto 2016
Ultimo aggiornamento: 25/08/2016