Giunta: le linee guida
per gli impianti solari termici

Smart City: protocollo d’intesa con Ansaldo T&D e Toshiba. Varate le linee guida per gli orti urbani innovativi. Palmaro: Villa De Mari in uso ai volontari

Da tempo alcuni edifici civici, specialmente impianti sportivi, montano apparecchiature solari per la produzione di energia termica. Il risparmio energetico si traduce in una minore spesa di cui, trattandosi di denaro pubblico, è bene tenere conto, considerando anche che il ricorso alle energie rinnovabili negli stabili di proprietà pubblica è destinato, nel prossimo futuro, ad aumentare.
Le linee guida sulla materia, approvate oggi dalla Giunta comunale, stabiliscono che metà dell’importo sarà risparmiata dai gestori o dagli assegnatari, mentre l’altra metà sarà a disposizione del Comune, che si impegna a reinvestire il denaro che non ha speso per il riscaldamento in nuovi impianti che producano calore nel rispetto dell’ambiente.

Prosegue così il percorso di Genova Smart City, una città sempre più rispettosa dell’ambiente e sempre più attrezzata con tecnologie innovative. Va in questa direzione il protocollo d’intesa per una collaborazione tra il Comune di Genova, la società Ansaldo T&D, del gruppo Toshiba, e Toshiba Corporation.

Linee guida sono state stabilite anche per la gestione e la conduzione degli orti urbani innovativi. Sono quelli in cui i metodi tradizionali di coltivazione sono abbinati a tecnologie nuove tendenti a favorire minor consumo idrico o energetico o a utilizzare metodi biologici per il miglioramento e la cura delle colture. La coltivazione tradizionale, infatti, è migliorabile anche sul piano del rispetto dell’ambiente.

Infine, nella riunione di oggi, la Giunta dà un importante riconoscimento al volontariato del Ponente, che ha svolto un grande lavoro per restituire alla città Villa De Mari. Come previsto, locali della villa saranno assegnati alle associazioni.
Genova, 26 aprile 2012
Ultimo aggiornamento: 26/04/2012