Giunta Comunale: parcheggi, nuovo ISEE e PUC

Si sblocca la vicenda dell'autorimessa interrata incompiuta in via Montezovetto: verrà affidata a un altro soggetto. Costerà solo un euro parcheggiare per 12 ore sulla piastra del Bisagno all'uscita del casello di Staglieno: sosta gratis per gli abbonati annuali dell'Amt. Verrà applicato il nuovo modello ISEE, ma non aumenteranno le tariffe scolastiche agevolate in vigore dal 2009. Approvate le controdeduzioni alle osservazioni presentate nei confronti del progetto definitivo del PUC  (Piano urbanistico comunale)

Palazzo Tursi
Questa mattina, 2 luglio, la Giunta  ha autorizzato, su proposta del vicesindaco, Stefano Bernini, con l’approvazione della bozza dell’atto di cessione della convenzione, il trasferimento della titolarità dei lavori del cantiere di via Montezovetto dalla ditta Carena s.p.A, da anni in difficoltà economica, ad altro soggetto.

Un'operazione attesa da anni che permetterà di sbloccare una situazione di forte disagio per i residenti e  quindi di riprendere i lavori per la realizzazione di un’autorimessa interrata privata, presumibilmente entro il mese di agosto.

Carena ha scelto di rinunciare al cantiere concordando con i creditori un percorso di rientro che prevede la cessione della concessione per la realizzazione del parcheggio ad un altro operatore, nello specifico Progetti e Costruzioni S.p.a., che ridurrà i tempi di realizzazione rispetto a quelli previsti originariamente e si è impegnato a far iniziare i lavori, non appena ottenute le necessarie autorizzazioni, nel corso di questa estate.

Sempre oggi, su proposta dell'assessore alla mobilità, Anna Maria Dagnino, la Giunta comunale ha approvato la delibera che istituisce un parcheggio di interscambio all’uscita autostradale di Genova Est, introducendo una tariffa agevolata per l’utenza pendolare e occasionale, con totale gratuità in caso di abbonamento annuale Amt.

Le auto potranno essere posteggiate per un massimo di 12 ore al costo di 1 euro. Nel caso la sosta si prolunghi fino alle 24 ore il prezzo sarà di 3 euro, mentre ulteriori 3 euro dovranno essere pagati per ogni giornata successiva. Anche in questo caso i titolari di abbonamento annuale Amt avranno diritto alla gratuità.

La superficie destinata all’interscambio comprenderà 100 posti auto mentre gli altri circa 200, già a disposizione nella stessa area, resteranno gratuiti e potranno soddisfare in questo modo anche le esigenze dei residenti.

L’Amministrazione comunale, prima dell’adozione di questa delibera, ha monitorato la densità e i tempi di occupazione e di rotazione dei parcheggi e proseguirà tale monitoraggio nella fase di prima sperimentazione. Dalle rilevazioni è emersa una percentuale di posti liberi in diversi momenti della giornata tale di soddisfare le diverse esigenze.

L’istituzione del parcheggio di interscambio – realizzato grazie a un finanziamento nazionale specificamente previsto a questo scopo – è finalizzata a incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico che nella zona è garantito dalle linee Amt 13 (Prato-Caricamento) e 13/, 14 (Molassana-Brignole), 34 (Staglieno-Principe) e  48 (Molassana-Pronto Soccorso
San Martino).

Inoltre, su proposta dell’assessore alle politiche educative, Pino Boero, la Giunta comunale ha approvato alcuni correttivi ai parametri del sistema tariffario per le scuole dell’infanzia, la ristorazione e le scuole vespertine.

Il provvedimento, che riguarda le tariffe del prossimo anno scolastico, si è reso necessario in conseguenza della nuova modalità di calcolo Isee. Senza i correttivi introdotti dalla Giunta il nuovo calcolo altererebbe l’attuale sistema comunale delle agevolazioni. La rimodulazione del sistema tariffario serve quindi a garantire l’equità mantenendo peraltro inalterato il gettito.

I nuovi parametri, correlati al mutato calcolo Isee, sono stati definiti sulla base di un’analisi condotta su circa 13 mila famiglie, ben il 91 per cento del totale di quelle che usufruiscono delle agevolazioni.

Il nuovo modello sarà adottato in via sperimentale e non comporterà l’aumento della soglia massima delle tariffe in vigore dal 2009. Vengono rimodulate la fasce tariffarie agevolate e viene riconfermato il ricorso al calcolo Isee attuale, più favorevole, nel caso di nuclei familiari con più redditi, nei quali sopravvenga disoccupazione, cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali.

Approvate anche, da parte della Giunta Comunale, su proposta del vice sindaco Stefano Bernini, le controdeduzioni alle osservazioni presentate nei confronti del progetto definitivo, passato in Consiglio Comunale il 4 marzo di quest’anno.

Si tratta di circa 300 proposte, ma gli interventi oggetto delle osservazioni presentate sono circa la metà perché un consistente pacchetto riguarda un unico intervento nel quartiere di Borgoratti. Circa 70 osservazioni hanno riguardato richieste di diversa destinazione d’uso di specifiche aree, mentre le altre chiedono modifiche alle regole dei distretti di trasformazione o investono progetti specifici previsti nel PUC.

Si apre ora un iter che coinvolgerà ancora una volta il Consiglio comunale e i Municipi della città. Le controdeduzioni e, dunque, le conseguenti modifiche al progetto di Puc saranno infatti vagliate dalla Commissione territorio di Tursi (tre le sedute in calendario) per poi approdare, dopo il passaggio nei nove Municipi, in Consiglio comunale.

Dopo il passaggio in Sala Rossa, la fase successiva sarà prerogativa degli uffici tecnici che avranno il compito di esperire tutti gli adempimenti necessari e propedeutici all’approvazione del Piano, in particolare con la convocazione della Conferenza dei Servizi  decisoria ai sensi della legge regionale 11 del 2015.

2 luglio 2015
Ultimo aggiornamento: 02/07/2015