Giunta: invariate le tariffe nelle blue area
durante il 51° Salone Nautico di Genova

La sosta durante l'evento costerà dai 12 ai 18 euro al giorno, cifra uguale dal 2005. Novità riguardo alle chiusure al traffico. Retroporto di Alessandria spa: il Comune potrebbe entrare tra i soci con 10 mila euro

Fonte immagine www.parcheggi.it
Anche quest’anno, il Comune di Genova ha deciso di non ritoccare verso l’alto le tariffe di sosta durante il Salone Nautico, nelle  zone blu A-B-D-E-F-L ed M (limitatamente all’area compresa fra corso Italia (inclusa), via Cavallotti (inclusa), via Albaro (esclusa), via Ricci (esclusa), via Boselli (esclusa), via Pisa (esclusa) e via Caprera (esclusa). A comunicarlo è l’assessore alla Mobilità urbana Simone Farello nel corso della seduta odierna di Giunta a Tursi: «Per il settimo anno consecutivo, i prezzi non subiranno aumenti. Il costo sarà quindi di 12 euro al giorno per le auto e 18 per i camper».

Le chiusure in vista del Salone Nautico - Il ticket, rilasciato dai parcometri Blu Area e dagli addetti presenti nelle Isole azzurre, sarà composto di due parti separate: una valida per la sosta, da esporre sul cruscotto, l’altra utilizzabile sulle linee AMT da un massimo di tre persone per il percorso di andata e di ritorno verso la Fiera. Tutto come gli anni precedenti quindi, eccetto alcune novità in fatto di divieti di transito: «Oltre che al venerdì e nel corso del weekend, la chiusura di corso Italia, nel tratto compreso tra via Piave e via Bovio, proseguirà anche nei rimanenti giorni feriali, con riapertura alla sera».

Dal 3 al 9 ottobre, quindi, la strada rimarrà interdetta al traffico dalle 8 alle 20: visto che il Salone Nautico, la sera dell’1 ottobre, rimarrà aperto fino alle 22.30, in tale occasione corso Italia rimarrà chiuso fino alle 20 del giorno successivo. Dalla delibera risulta inoltre che via Caviglia, in concessione alla Genova Parcheggi, venga riservata prioritariamente ad area di sosta per autocaravan. Ulteriori spazi che potranno essere utilizzati per il posteggio di camper saranno in mura delle Cappuccine e nelle sottozone A e B  ad eccezione di salita Vignola, via Beccari, piazza Paolo Da Novi, via Mascherpa, via Rimassa, piazza Rossetti, via Marcello Staglieno.

Retroporto - La Giunta ha inoltre deliberato, su indicazione dell’assessore al Bilancio e alle Società partecipate Francesco Miceli, di proporre in Consiglio l’ingresso del Comune di Genova nella società “Retroporto di Alessandria”, Spa con sede nel capoluogo del basso Piemonte che ha come scopo lo studio, la promozione, la realizzazione e la gestione del retroporto di Alessandria in collegamento con i porti liguri. «Si tratterà di una partecipazione con una quota di 10 mila euro – ha spiegato Miceli – pari a circa il 3% del capitale sociale, che crescerà da 250 a 350 mila euro. Una scelta importante in vista di progetti di sviluppo».

Il fine è favorire l’allocazione di insediamenti destinati alla logistica, promuovere e curare iniziative tendenti alla valorizzazione delle strutture industriali e del settore terziario, nonché le infrastrutture per il trasporto e la movimentazione delle merci, e per le lavorazioni e manipolazioni accessorie, con particolare riguardo alla rete ferroviaria e ai connessi centri di smistamento, alimentato anche da servizi ferroviari dedicati.

Attualmente le quote societarie della “Retroporto di Alessandria” sono ripartite tra Finpiemonte partecipazioni spa, Autorità Portuale di Genova e di Savona, Fondazione Slala e Eurofs Logistica spa.

Erzelli – Parere favorevole della Giunta, infine, sull’approvazione del progetto definitivo di sistemazione del verde pubblico di pendice tra il Sub Settore 4–4’ e via Sant’Elia, compreso il percorso pedonale tra via Sant’Elia e la quota 108 metri slm,  nell’ambito dell’Accordo di Programma approvativo dello Schema di Assetto Urbanistico dell’Area di Intervento relativo all’insediamento del parco scientifico tecnologico di Erzelli, che verrà rimesso alla Conferenza dei Servizi. Il lavoro sarà demandato alla Direzione Sviluppo Urbanistico e Grandi Progetti.
Genova, 22 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 22/09/2011