Ecco la nuova banchina a Ponte dei Mille
Vincenzi: «Esempio di efficienza»

L’opera, realizzata in soli due anni, è costata 13 milioni di euro, interamente sostenuti dall’Autorità Portuale. Un’infrastruttura necessaria per la crescita economica e turistica della nostra città

Taglio del nastro alla nuova banchina di Ponte dei Mille - foto Eugenio Ruocco
«Ecco dimostrata la possibilità, a Genova, di realizzare lavori che vanno nella direzione giusta in tempi brevi». Con queste parole Marta Vincenzi ha esordito alla cerimonia di inaugurazione dell’ampliamento del lato di ponente della nuova banchina di Ponte dei Mille, presso la Stazione Marittima. Un progetto dal costo di 13 milioni di euro, sostenuto interamente dall’Autorità Portuale, che in soli due anni è passato dalla carta alla realtà: l’opera va ad inserirsi nel quadro di trasformazione e sviluppo del compendio passeggeri del porto di Genova.

Fare sistema - Un piano complesso e articolato, che prevede tra l’altro la gara per il restyling e l’utilizzo dell’edificio Hennebique e il completamento del progetto di Ponte Parodi, che, a detta del sindaco, dovrebbe partire nei prossimi giorni. «Oggi – ha proseguito il primo cittadino – il passeggero che esca dalla Stazione Marittima, si trova di fronte ad una città non leggibile: su questo fronte, in quanto amministrazione, siamo molto impegnati, promuovendo gli antichi percorsi medievali, come quello verso la Commenda di Prè, storico luogo di accoglienza dei pellegrini. Regione e Provincia devono convergere e fare sistema con noi».

Un po’ di numeri – La nuova banchina, che ha un accosto lungo 340 metri, consentirà di attraccare anche alle navi da crociera più moderne. Per la realizzazione sono stati utilizzati 8.200 metri cubi di calcestruzzo, 492.000 kg di acciaio d’armatura, 793 metri di pali di fondazioni, 9 cassoni cellulari, 20.000 metri cubi di materiali provenienti dal dragaggio, 47.000 tonnellate di materiali aridi per il riempimento delle colmate e la formazione dei sottofondi dei piazzali, 23 bitte in ghisa da 120 tonnellate, 21 parabordi da 1,80 metri e 245.000 kg di carpenteria metallica.

Il milione - Alla cerimonia di presentazione, oltre al sindaco, c’erano Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale, Alessandro Repetto, presidente della Provincia di Genova, l’assessore regionale al Bilancio Sergio Rossetti, il presidente di Stazioni Marittime Ferdinando Lolli e l’amministratore delegato di MSC Crociere (che consolida la sua presenza a Genova con un’ottava nave, MSC Magnifica, che farà il suo primo approdo in città l’anno prossimo) Pierfrancesco Vago. Presente anche il cardinale Angelo Bagnasco, che ha benedetto la nuova opera. «I passeggeri, quest’anno, hanno toccato quota 800.000 mila – ha detto Merlo – ritengo che con il completamento di Ponte Parodi e il restauro dell’Hennebique raggiungeremo il milione di passeggeri. Questo grazie anche alle compagnie che hanno scelto di puntare su Genova, prima fra tutte MSC». Anche Royal Caribbean sta rafforzando la sua presenza in porto: nel 2010 con Navigator of the Seas e Celebrity Constellation, nel 2011 con la Mariner of the Seas. Genova si riappropria del suo passato, tornando ad essere una città di mare
Genova, 24 settembre 2011
Ultimo aggiornamento: 24/09/2011