Merlo: entro giugno il nuovo PRP
Presto un incontro con il sindaco

Le linee guida del nuovo piano regolatore portuale saranno presentate al Comitato entro un mese. Lo ha detto il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, nell’esprimere le sue congratulazioni a Marco Doria e alla nuova Giunta

Testo Alternativo
«Nell’esprimere le mie congratulazioni a Marco Doria, mi auguro di poter avviare sin da subito con lui e la sua giunta una forte e positiva sinergia per il bene del porto e la città che peraltro sono un’unica grande realtà». Lo ha detto oggi il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, rendendosi disponibile ad una piena collaborazione con la nuova giunta. Per correttezza istituzionale, Luigi Merlo ha atteso l'insediamento del nuovo Sindaco, membro di diritto del Comitato Portuale, prima di presentare le linee guida del piano regolatore del porto di Genova attese da tempo che, a questo punto, verranno inserite all'ordine del giorno del Comitato Portuale prima dell'estate.

«E' necessario, da subito - ha dichiarato Merlo - un confronto positivo per sviluppare le opportunità di crescita e di difesa dell'occupazione che sono fondamentali. Predisporremo il tutto perché entro il mese di giugno, si vada ad un Comitato Portuale dove saranno illustrate le linee guida del nuovo piano regolatore. Un piano fortemente innovativo, che prevede più scenari, che andranno valutati anche con una discussione molto diffusa in città».

Per l'approvazione è già pronta una road-map di consultazioni con gli amministratori, le categorie, i cittadini - ha aggiunto - con «l'obiettivo di approvarlo entro dicembre, per avviare una nuova stagione di sviluppo per il Porto di Genova». Il presidente dell'autorità portuale, attualmente in missione con la delegazione economica italiana in Brasile, si è augurato di incontrare al più presto il nuovo sindaco sia per illustrargli, magari direttamente dal mare, le molte opere infrastrutturali in corso in porto, sia per impostare la prossima presentazione delle linee guida del nuovo piano regolatore portuale. «Sono convinto - ha concluso- che lavoreremo bene insieme, in momenti difficili come questi la comunità di intenti tra le istituzioni deve essere al centro del nostro lavoro».
genova, 30 maggio 2012
Ultimo aggiornamento: 30/05/2012