51° Congresso Nazionale Fidas
Genova per Il futuro delle donazioni

Dopo circa 40 anni torna a riunirsi a Genova il Congresso Nazionale di Fidas, la Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue. Palazzo Ducale ospita i lavori, organizzati per fare il punto sulla situazione, capire le criticità e trovare soluzioni per arginarle

Di fronte ai dati non proprio confortanti dell’ultima indagine commissionata dalla FIDAS al CENSIS, dai quali si evince il pericolo di una netta diminuzione dei donatori di sangue nel prossimo decennio, la risposta della FIDAS è quella di incentivare la formazione di reti al fine di coinvolgere i donatori su più temi.

Se non verranno fatti gli sforzi e gli investimenti necessari per incrementare le donazioni di sangue, entro il 2020 si andrà incontro ad una drastica riduzione nel numero di donatori e delle unità di sangue raccolto, con gravi ripercussioni su tutto il Sistema Sanitario Nazionale.

Mantenendo costante numero di donatori per 1.000 residenti e indice di donazione, il CENSIS stima una riduzione complessiva di donatori e unità di sangue raccolte del 2,9%. Riduzione destinata a pesare soprattutto sulle regioni del Mezzogiorno (-5,3%), e tra i giovani (-4,5% a livello nazionale ma con una punta del –17,1% nel Sud e nelle Isole).

Da qui l’interesse della FIDAS per la realizzazioni di reti che sappiano sfruttare le sinergie fra tutti i soggetti interessati e che ha già visto la sottoscrizione, il 14 aprile scorso, di un protocollo di intesa tra FIDAS e ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) per incentivare congiuntamente l'educazione dei giovani alla solidarietà e alla donazione.

“Il Congresso nazionale FIDAS celebra un traguardo importante in termini di donazioni, grazie alla costante e preziosa attività delle associazioni federate – afferma il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris –, ma la necessità di conseguire sempre maggiori traguardi di qualità e sicurezza, come indicato dalla normativa nazionale ed europea, ci impone di ottimizzare l’informazione e la formazione dei donatori, nonché la comunicazione verso i cittadini che ancora non sono sensibilizzati a questo gesto di volontariato. Una rete di solidarietà e di cooperazione tra organizzazioni di volontari del dono può costituire un utile strumento per perseguire tali finalità.”
Il sindaco di Genova durante i saluti istituzionali di rito, ha sottolineato «l’importanza di tutelare e rafforzare questa eccellenza del nostro paese, tra i primissimi posti nel mondo. Genova è orgogliosa di ospitare questo importante congresso, fondamentale per capire e affrontare il futuro di questa realtà».

Ecco il denso programma dei prossimi giorni di Congresso, che si chiuderà domenica 29 aprile 2012:

Sabato 28 Aprile 2012
Palazzo Ducale : sala del “MAGGIOR CONSIGLIO”
Ore 8.30:          Tavola rotonda “Non solo donazioni di sangue”.
Ore 10,00:        ASSEMBLEA STRAORDINARIA FIDAS
                   Analisi proposte modifica Statuto e Regolamento
                   Votazioni proposte modifiche Statuto e Regolamento

Ore 13,00:        Sospensione lavori assembleari e pausa pranzo.

Palazzo Ducale: sala del “MINOR CONSIGLIO”
Ore 14,30:        Ripresa lavori Assemblea Straordinaria
Ore 16,00:        Chiusura Assemblea Straordinaria
                   Pausa caffè
Ore 16,30:        Ripresa lavori assembleari
                   Presentazione eventuali Ordini del Giorno
                   Discussione ed approvazione eventuali Ordini del Giorno
                   Presentazione Bilancio Preventivo
                   Votazione Bilancio Preventivo
Ore 17,30:        Presentazioni e scelta sede Congresso 2013 (2014)
Ore 18,00:        Conclusioni del Presidente nazionale FIDAS
Ore 18,30:        Termine lavori Congresso
Ore 20,30:        Cena “Galà alla genovese” c/o Palazzo Ducale
                   (Sala del Maggior Consiglio)

Domenica 29 Aprile 2012
31 ma Giornata nazionale del Donatore di Sangue FIDAS
Piazza della Vittoria
Ore 8,15:     Raduno dei Donatori nei settori assegnati
Ore 9,30:     Formazione corteo ed inizio sfilata dei Donatori FIDAS,
                                               accompagnati dalle Bande musicali.
                   Sfilata lungo il percorso cittadino.

Piazza De Ferrari
Ore 10,30:   Saluto del Presidente nazionale FIDAS e delle Autorità