Propaganda elettorale mediante affissioni
La campagna elettorale inizia con l’ammissione delle liste per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica (di norma il 30° giorno antecedente le elezioni).

A partire da questa data l'affissione di stampati, giornali murali o altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano direttamente alla competizione elettorale nonché da parte dei soggetti che vi partecipano indirettamente (fiancheggiatori), è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati  dal Comune ai sensi dell’art. 1,  comma 1° della Legge 4.4.1956 n. 212 e s.m.i.

La propaganda elettorale si distingue fra diretta ed indiretta.


Propaganda elettorale diretta

E’ quella dei partiti, dei gruppi politici partecipanti direttamente alle competizioni elettorali.
Per ogni singola elezione, ad ogni lista ammessa spetta uno spazio di cm 100 x 200. Gli spazi per la propaganda diretta saranno assegnati in base ad appositi sorteggi effettuati dall’Ufficio Centrale Circoscrizionale e dall’Ufficio Elettorale Regionale presso la Corte d’Appello.


Propaganda elettorale indiretta

E’ quella fatta da coloro che, pur non partecipando alla competizione elettorale, intendono manifestare il loro sostegno.
Gli spazi destinati alla propaganda indiretta sono di cm 70 x 100 e saranno assegnati in base al numero di richieste pervenute ed alle affinità politiche che rappresentano e, più dettagliatamente, come stabilito dal Regolamento comunale per la disciplina dell’accesso agli spazi per la propaganda indiretta in occasione dello svolgimento di campagne elettorali e referendarie approvato con Deliberazione C.C. n. 41 del 02.04.2001 e successivamente modificato con Deliberazione C.C. n. 55 del 2/4/2002


Presentazione delle richieste di spazi su tabelloni elettorali per la propaganda indiretta in occasione delle Elezioni Politiche 2013

Le richieste di spazi elettorali per la propaganda indiretta devono essere inviate al Comune di Genova - Direzione Servizi Civici esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) via mail direzioneservizicivici@comune.genova.it.
2) invio a mezzo fax n. 010 557 6802

Le domande possono essere presentate a partire dal giorno 10 gennaio 2013 e fino alle ore 16.00 del 21 gennaio 2013.

Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento per la disciplina dell’accesso agli spazi per la propaganda indiretta in occasione dello svolgimento di campagne elettorali e referendarie approvato con Deliberazione C.C. n. 41 del 02.04.2001 e successivamente modificato con Deliberazione C.C. n. 55 del 2/4/2002, le domande devono contenere, pena il loro rigetto:

a) fotocopia di valido documento di riconoscimento del richiedente;

b) indicazione precisa di un recapito telefonico o telefax cui trasmettere - in orario d’ufficio - le successive comunicazioni da parte della Civica Amministrazione;

c) in caso di istanze formulate da realtà associative, fotocopia di un documento di identità della persona che la rappresenta;

d) indicazione precisa della competizione alla quale l’istanza è riferita (sarà necessario specificare se si desiderano effettuare comunicazioni politiche per l’elezione della Camera dei Deputati o del Senato della Repubblica). Dovranno essere altresì indicati il nome del partito, della lista, ovvero della coalizione, o il nome del singolo candidato per il quale si intende utilizzare gli spazi di cui all’art. 1 del Regolamento sopra descritto, oppure l’indicazione per il non voto.

L’impossibilità di effettuare comunicazioni ai recapiti forniti nelle richieste e l’eventuale conseguente impossibilità di recapitare la convocazione alla prescritta riunione per la suddivisione ed assegnazione degli spazi, ovvero di recapitare qualsiasi tipo di comunicazione riguardante l’istanza medesima, esime la Civica Amministrazione da ogni e qualsiasi onere di ricerca e la esenta da responsabilità in relazione alle decisioni che saranno assunte nel corso della riunione stessa.

Qualora le istanze per la propaganda indiretta risultino mancanti dei requisiti essenziali prescritti, le stesse verranno considerate irricevibili e si provvederà  a darne apposita comunicazione agli interessati.


Per informazioni rivolgersi alla Direzione Servizi Civici Corso Torino 11 tel. 01055 76857 – 76881.






Ultimo aggiornamento: 25/01/2013
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8