Week end all’insegna della ‘via della cedevolezza’ con il 27° Torneo internazionale di judo "Genova Città di Colombo"

Sono circa 1300 gli atleti che parteciperanno al 27° Torneo Internazionale di judo "Genova Città di Colombo",  una delle maggiori rassegne giovanili di arti marziali, che andrà in scena sabato 25 e domenica 26 aprile  al 105 Stadium. Provengono da Italia, Spagna, Francia, Romania, Ungheria, Belgio, Olanda, Stati Uniti, Svizzera, Malta e Russia e a Genova si giocano una chance importante per la partecipazione a Europei e i Mondiali cadetti e junior

incontro di judo
Sono ad oggi 1280 i giovani atleti che parteciperanno al 27° Torneo Internazionale di judo 'Genova Città di Colombo',  in scena il prossimo weekend al 105 Stadium. Provengono da Italia, Spagna, Francia, Romania, Ungheria, Belgio, Olanda, Stati Uniti, Svizzera, Malta e Russia.

Il Torneo è una chance – e per alcuni un vero e proprio trampolino di lancio – per i giovani atleti che aspirano alla maglia azzurra per gli Europei e i Mondiali cadetti e junior: per quest'ultima categoria, il Colombo è l'ultimo banco di prova prima dei Campionati Italiani di Bari.

Nel dettaglio, saranno 630 i cadetti (14-17 anni), 300 gli junior (18-21 anni) e 270 gli esordienti B che parteciperanno a una delle maggiori rassegne giovanili di arti marziali in programma ogni anno in Italia.

Il 27° torneo internazionale di Judo 'Genova città di Colombo' è una delle manifestazioni sportive più importanti ospitate dalla nostra città – sottolinea l’assessore allo sport Pino Boero – E’ un’occasione che mette insieme il  ‘binomio fantastico’ gioventù e sport in una disciplina, il judo, in cui l’aspetto agonistico - che al 'Città di Colombo’ non manca di certo – si accompagna all’eleganza e all’attenzione e rispetto per l’altro”.

“Si tratta di un appuntamento annuale che cresce di anno in anno”– spiega Rosario Valastro, l’instancabile presidente del ‘Judo Marassi’, che non dimentica di ringraziare genitori, tecnici e arbitri ufficiali di gara per l’impegno profuso. "Ancora una volta i numeri ci premiano, tutto questo perché nel corso degli anni si rafforza l'idea di un'organizzazione seria e capace – aggiunge  - A tutto questo, naturalmente, aggiungiamo il fatto che Genova piace molto ai nostri ospiti internazionali e pertanto confidiamo ancora, con un sostegno delle istituzioni sempre maggiore, di far crescere la qualità del nostro evento".

L’assessore Boero sottolinea come questa manifestazione, con tante nazioni che partecipano, rappresenti una anche una grande occasione turistica per la città. Sono circa 5000 gli spettatori attesi al 105 Stadium: “un po’ come una nave da crociera che sbarca a Genova per tre giorni” sintetizza Valastro.

Sarà per questo – o forse no – che il contest fotografico legato ai due giorni del 27° Torneo Internazionale di judo "Genova Città di Colombo” mette in palio una crociera per lo scatto più emozionante.  Il Torneo sarà infatti l'ultimo evento importante in cui sarà possibile scattare fotografie per partecipare al Premio Fotografico Carlo Nicali (dedicato allo storico presidente del Coni Genova) . Per partecipare è sufficiente  scattare una foto durante la manifestazione e inviarla, entro il 30 aprile, all’indirizzo mail foto@stellenellosport.com.

Gli orari della manifestazione, che è a ingresso gratuito, sono dalle 8 alle 20.30 per la giornata di sabato e dalle 8 alle 19.30 domenica.

Nato nel 1988 grazie allo sforzo e alla passione di un gruppo di amici amanti del judo, il Torneo Internazionale Città di Colombo, dal 2014 sostenuto da Banca Carige, è inserita nel Circuito Italia e Grand Prix da 24 anni. Sui tatami genovesi si sono avvicendati campioni straordinari, tra i quali spicca Pino Maddaloni, vincitore all’Olimpiade di Sidney 2000. "Molti dei campioni della nostra disciplina sono passati da Genova ed è per noi un motivo di orgoglio anche perché hanno tutti quanti dimostrato di saper apprezzare la nostra manifestazione" aggiunge Valastro.

A Genova sarà presente il selezionatore Luigi Guido, già da venerdì per sostenere un collegiale con gli atleti medagliati ai Campionati Italiani Cadetti. Con lui anche Sandro Piccirillo e Laura Di Toma, entrambi parte dello staff tecnico Nazionale Judo.  Al 105 Stadium arriva anche Nicola Moraci, presidente Commissione Attività Giovanile FIJLKAM.

L'evento, patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria, vedrà protagonisti sabato dalle 9 i Cadetti (Kg. 46, 50, 55, 60, 66, 73, 81, 90, +90) e le Cadette (Kg. 40, 44, 48, 52, 57, 63, 70, +70). Domenica, sempre dalle 9, toccherà a Junior maschili (Kg. 55, 60, 66, 73, 81, 90, 100, +100) e femminili (Kg. 44, 48, 52, 57, 63, 70, 78, +78).
22 aprile 2015
Ultimo aggiornamento: 22/04/2015