Venerdì 12 ottobre, giornata dedicata a Cristoforo Colombo

Venerdì 12 ottobre Genova rinnova il ricordo del navigatore con la tradizionale cerimonia Colombiana nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale alle ore 17.30. Anche quest’anno il sindaco Bucci conferirà i titoli di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo. Il prologo, alle ore 16, con la deposizione di corone e i saluti delle Autorità davanti alla casa di Colombo

mosaico ritratto Colombo
Venerdì 12 ottobre Genova rinnova il ricordo di Cristoforo Colombo nella tradizionale cerimonia alle ore 17.30  nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, arricchita da un’esposizione di volumi appartenenti al Fondo Colombiano della Biblioteca Berio.

Anche quest’anno il sindaco Marco Bucci conferirà i titoli di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo.

Prologo alla manifestazione, alle ore 16, sarà la deposizione di corone e i saluti delle Autorità davanti alla casa di Colombo, in vico dritto Ponticello.

Il momento culminante della cerimonia sarà la consegna dei premi Colombiani alla presenza, in questa edizione, del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del vice presidente della Camera dei Deputati Fabio Raspelli che interverrà in rappresentanza della Camera dei Deputati, e del vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi che interverrà in rappresentanza del presidente del Consiglio dei Ministri.

Il Premio Internazionale delle Comunicazioni “Cristoforo Colombo”, attribuito "a chi abbia maggiormente contribuito con una scoperta, ricerca, opera o iniziativa, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che da quello sociale ed umano, al progresso delle comunicazioni, intese come mezzo di sviluppo economico e civile e di avvicinamento e collaborazione tra i popoli" sarà consegnato a Fincantieri.

La Medaglia d’Oro Colombiana, riservata a "chi di qualunque nazionalità, si sia distinto per ardimento, fervore di studi e di esperienze, audacia di realizzazione in prove di alto significato umano o in efficaci contributi alle conquiste scientifiche ed alla loro divulgazione", sarà conferita all'ammiraglio Giovanni Pettorino.

Il Premio Internazionale dello Sport assegnato “all’atleta, allo sportivo o all’ente, associazione o persona che comunque abbia meglio contribuito nell’anno a valorizzare lo sport, considerato non solo nei suoi aspetti fisici e agonistici, ma anche in quelli spirituali ed educativi”, sarà consegnato alla pattinatrice Arianna Fontana.

Seguirà la Cerimonia dell’Olio: il Comune di Zoagli, in rappresentanza di tutti i comuni liguri offre quest'anno il suo olio per far ardere la lampada votiva che arde vicino allle ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo.

L'evento si concluderà con il saluto del sindaco Marco Bucci ai Liguri nel Mondo seguito poi, dall'"investitura" delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori di Genova nel Mondo.

Nelle strutture museali cittadine altri eventi, ancora dedicati al navigatore genovese, in agenda fino a domenica 14 ottobre.

Venerdì 12 ottobre

Archivio di Stato di Genova
“Colombo – Colòn”
Apertura straordinaria della Sala Colombiana, installazione interattiva multimediale sui documenti colombiani e sulla Genova del ‘400.
Info: as-ge.comunicazione@beniculturali.it  - tel. 010 53756

Museo di Sant’Agostino
Laboratorio per viaggiare con Cristoforo Colombo, spiegando le vele dell’immaginazione, per dare un nuovo look alle sue mitiche Caravelle.
Info e prenotazioni: msa@coopculture.it - tel. 010 2511263

Castello D’Albertis Museo delle Culture del MondoGalleria UnimediaModern
Evento Uncovering America
Info: biglietteriadalbertis@comune.genova.it  - Galleria UnimediaModern - tel. 010 758785

Mu.MA – Museo Navale di Pegli
Apertura straordinaria del museo fino alle 18.
Laboratorio didattico Ammiraglio... pronti a salpare!
Info: didattica@solidarietaelavoro.it - cell. 348 3578720

Sabato 13 ottobre

Mu.MA - Galata Museo del Mare
Attività per le famiglie Viveri e ciurma per l’ammiraglio Colombo
Info: didattica@solidarietaelavoro.it - cell. 348 3578720

Domenica 14 ottobre

Mu.MA – Museoteatro della Commenda
Attività per famiglie con bambini Commenda prima e dopo Colombo: come cambia la vita all'interno dell'hospitale nell'epoca moderna.
Per info e prenotazione obbligatoria: didattica@solidarietaelavoro.it - cell. 348 3578720
11 ottobre 2018
Ultimo aggiornamento: 11/10/2018