Venerdì 12 ottobre l'evento Uncovering America

11/10/2018 - 12:54

Venerdì 12 ottobre dalle 10 alle 20, a Castello d’Albertis e nella galleria UnimediaModern in piazza Invrea 5, in agenda l’evento Uncovering America, un’occasione per ascoltare il messaggio dei nativi americani rispetto alla loro lettura della scoperta dell’America e sul movimento che vuole trasformare il Columbus Day nell’Indigenous People Day.

Il progetto, a cura di Maria Rebecca Ballestra, mette a confronto e in dialogo il lavoro di un’artista italiana, Lucia Palmero, con quello di un nativo americano, AJ Goldman, con l’obiettivo di rileggere la storia della scoperta dell’America attraverso diverse prospettive di tipo storico e antropologico fino ad arrivare ai risvolti sociali contemporanei raccontati dai rappresentanti di alcune tribù di nativi americani.

Ecco il programma:

Castello D’Albertis

EGGS OF PHOENIX
ore 10

Incontro con gli studenti
Proiezione di tre video-interviste a nativi americani

Janet Marie Rogers  scrittrice Mohawk / Tuscarora di Six Nations, si occupa di poesia, che declina attraverso vari altri strumenti come performance e video.
È dj radiofonica, produttrice di documentari e artista del suono.
Alex Jacobs / Karoniaktahke - artista, poeta, performer, ricercatore, insegnante Akwesasne Mohawk.
È membro del giornale Akwesasne Notes e del gruppo itinerante White Roots of Peace; NYC.
Si è esibito all’ Amerika Haus di Francoforte, al Linden Museum di Stoccarda e al Talking Stick Festival di Vancouver in British Columbia.
Stephen Houser e sua madre Fidencia Ana Maria Chavez e Gallegos de Houser.
Fidencia è scrittrice, autrice di La Casa al lado del Camino e moglie dell'amatissimo artista internazionale di scultura Allen Houser.

Intervento di AJ Goldman

Dibattito con gli studenti

ore 17 Sala Colombiana

Inaugurazione mostra fotografica di AJ Goldman fino all'11 novembre inclusa nel percorso museale

ore 17.45 Sala Colombiana e Salotto Turco

Performance degli artisti AJ Goldman e Lucia Palmero

ore 18 Sala polifunzionale

Incontro e dibattito
Proiezione video Proud to Be
Proiezione tre video interviste a nativi americani
Intervento di AJ Goldman

Eventi a ingresso libero.

Galleria UnimediaModern

HIDDEN IDENTITIES
ore 20

Performance di AJ Goldman e Lucia Palmero
Performance sull’opera di Georges Maciunas USA surpassed all the genocide records! (1966) ideata da Jean Dupuy.

foto di AJ Goldman
Ultimo aggiornamento: 11/10/2018