Rinasce il campo Branega a Pra’, calcio
e rugby uniti per lo sport giovanile

Dopo anni di abbandono il mitico campo del ponente genovese torna a nuova vita grazie alla sinergia messa in campo dalla società sportiva Olimpic Pra’ Calcio e dalla Province dell’Ovest Rugby: due discipline diverse uniti nel segno dello sport giovanile

Il campo Branega di Pra’ torna a rivivere dopo circa dieci anni di abbandono grazie alla partnership fra due società sportive, l’Olimpic Pra’ Calcio e Province dell’Ovest Rugby, e il Comune di Genova.

L’assessore allo Sport Pino Boero, il presidente del Municipio Ponente Mauro Avvenente, i presidenti delle due squadre Massimo Poggio e Alessandro Reverberi, venerdì 25 ottobre 2013 hanno presentato a Palazzo Tursi il progetto, giunto alla fase realizzativa.

«Fare rete in questo momento di crisi è fondamentale – ha detto Boero -  solo così è possibile arrivare a traguardi importanti», il campo Branega  necessita di una considerevole ristrutturazione: rifare il manto erboso, gli spogliatoi, probabilmente l’impianto luci. Da qui, dalla voglia di restituire quest’area alla città, allo sport giovanile,  l’unione di due società che, sebbene di sport diversi, hanno entrambe a cuore non solo la vittoria ma la partecipazione  e l’aggregazione dei più giovani.

Mauro Avvenente, presidente del Municipio  Ponente, ricordando i suoi trascorsi giovanili sportivi al Branega, ha sottolineato l’importanza di questa partnership per far rivivere una struttura che è sempre stata un forte elemento catalizzatore per i giovani del ponente «Come amministrazione, non vediamo l’ora che tanti bambini tornino a giocare e a far rivivere il mitico Campo Branega – ha detto Avvenente – questa collaborazione fra società sportive, anche se di sport diversi, fa ben sperare per le altre necessità sportive del territorio, del Municipio Ponente».

L’impegno economico è di circa 400 mila euro, i tre quarti sostenuti dalle società sportive vincitrici della gara e un quarto dall’Amministrazione. Proprio dalla consapevolezza dello sforzo economico richiesto alle società concessionarie, l’assessore Boero ha dichiarato che come Consulta dello Sport verrà fatta la richiesta di un allungamento della concessione, in modo da permettere il rientro dei costi sostenuti.

Sia Boero che Avvenente hanno ringraziato le due società sportive per il loro impegno e il consigliere Salvatore Caratozzolo per il suo lavoro a favore dello sport giovanile. Il primo fischio d’inizio sul nuovo campo è previsto per il prossimo campionato.
25 ottobre 2013
Ultimo aggiornamento: 25/10/2013